Morbegno

Continua il “Viaggio tra i libri” a Morbegno

Prossimo incontro con Angela Botta che racconterà "Per ogni stagione".

I volumi presentati all'interno di mostre di pittura e scultura nel Salotto Boffi.

Redazione VN – 4 Settembre 2025 09:45

Morbegno, Bassa Valtellina, Cultura

Libri

MORBEGNO – Prosegue l’originale rassegna “Viaggio tra i libri” , iniziativa organizzata dai gruppi artistici di èValtellina Cultura e Territorio, all’interno del “Salotto Boffi” , a Morbegno. Un calendario che prevede per il 2025 sei incontri con l’autore, fino a dicembre. Tutti gli scrittori che presentano un proprio libro, durante le mostre di pittura e scultura organizzate dal gruppo “Forme Luci Ombre”, appartengono al Laboratorio Poetico e scrittura creativa. Dopo i primi tre incontri, il 13 settembre alle ore 18:00 sarà il turno di Angela Botta con la sua raccolta di poesie “Per ogni stagione”, all’interno della mostra artistico poetica di Michele Falciani, visitabile fino all’11 settembre. Il 20 settembre, sempre alle ore 18:00, sarà la volta di Martino Malgesini con “Morfina Giona”. A fare da cornice la mostra artistica del CPS con referente Manuela Maxenti. Il 6 novembre verrà presentata la pubblicazione “La fede nell’arte” di Sonia Barini nell’ambito della mostra di poesie e dipinti a tema religioso di artisti vari, che rimarrà aperta fino al 12 novembre. Il 6 dicembre concluderà l’anno la presentazione di “Emozioni di carta”, raccolta poetica a di Paola Mara De Maestri , nell’ambito della mostra di Angelisa Fiorini e in ricordo di Roberto Bogialli , aperta dal 5 al 28 dicembre.

“Una formula, quella della presentazione dei libri all’interno delle mostre di pittura e collezionistiche ormai ben collaudata che sta dando buoni frutti anche termini di pubblico – dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri– . Voglio ringraziare Angelisa Fiorini responsabile dei pittori e il Consigliere di èValtellina Cultura e Territorio e collezionista Luca Villa, per l’opportunità offerta anche agli scrittori, siano essi poeti, romanzieri o saggisti, di partecipare alle attività culturali messe in campo dalla nostra Associazione al “Salotto Boffi”. Mi auguro che anche nel 2026 ci sia l’interesse e la partecipazione di altri scrittori”.

Grazie al bando regionale “Atelier degli artisti” promosso dall’Amministrazione Comunale di Morbegno, in particolare grazie all’interessamento dell’Assessore Andrea Ruggeri e alla disponibilità della signora Alda Giovannini Boffi, nel Salotto Boffi è possibile organizzare eventi di più giorni quali mostre di pittura, scultura, fotografiche, poetiche o collezionistiche, oppure attività di poche ore quali presentazioni di libri o incontri culturali.  Chi fosse interessato all’organizzazione di un proprio evento deve contattare il proprio responsabile di sezione, la pittrice Angelisa Fiorini per Forme Luci Ombre, la poetessa Paola Mara De Maestri per il Laboratorio Poetico e scrittura creativa e per il Circolo Culturale F/N Morbegnese il collezionista Luca Villa (anche via email). Per poter organizzare un evento basta tesserarsi con l’Associazione.