PAGNONA – Con un colpo di reni finale, il GS CSI Morbegno mette il sigillo anche sull’edizione 2025 del Campionato CSI Lombardia di corsa in montagna, conquistando il titolo regionale per società con appena due punti di vantaggio sull’agguerrita AIDO Artogne. Un trionfo sudato, arrivato sul filo di lana, a conclusione di un percorso che ha visto gli atleti impegnati su tre prove, tra cui l’ultima, decisiva, andata in scena domenica 3 agosto alla Rampegada di Pagnona.
La storica gara valsassinese, giunta alla 49^ edizione e valida come 11° Trofeo Andrea Zaccagni a.m., ha richiamato quasi 200 runner lungo i 10,5 km della salita che da Pagnona porta all’Alpe Campo, incastonata ai piedi del Monte Legnone. Una “only-up” vera, con 800 metri di dislivello positivo su una strada militare che profuma di storia e regala, all’arrivo, una cartolina sospesa sul Lago di Como.

A dominare la gara maschile è stato Simone Paredi (Altitude Pidaggia) con il tempo di 50’05”, seguito dal compagno di squadra Luca Albini e da Davide Perego dei Falchi Lecco. Tra le donne, vittoria netta di Martina Brambilla (Team Pasturo) in 57’54”, che ha preceduto le gemelle Eleonora e Isabella Gandin della Polisportiva Pagnona, padrone di casa e autentiche beniamine del pubblico.
Ma i riflettori erano puntati sulla classifica a squadre del Campionato CSI, che ha visto il GS CSI Morbegno, in rappresentanza del Comitato di Sondrio, difendere il titolo conquistato l’anno scorso. “È stata una lotta durissima fino all’ultimo chilometro – raccontano dal team valtellinese – ma ce l’abbiamo fatta anche stavolta. Vincere con due soli punti di scarto dà ancora più valore a questo successo”. Secondo gradino del podio per l’AIDO Artogne (Comitato di Vallecamonica), a lungo in testa al campionato, e terza la Polisportiva Pagnona (Comitato di Lecco), che proprio sul terreno amico ha provato l’aggancio.

A livello individuale, il bilancio dei titoli regionali è variegato: l’AIDO Artogne ne porta a casa ben cinque con Serena Angela (amatori B), Franca Trussardi (veterane A), Giovanni Baroni (veterani A), Elisa Pelliccioli (veterane B) e Mario Pedrocchi (veterani B). Tre titoli per i “diavoli rossi” di Morbegno: Eleonora Bassi e Simone Bigiotti tra gli junior, e Elisa Mazzolini negli amatori A. Due successi per il Team Pasturo grazie a Elisa Calastri (senior) e Juri Marelli (senior), uno per la Polisportiva Pagnona con Daniele Tagliaferri (amatori A), e uno per l’ASD Mezzegra con Oscar Giovio (amatori B).
Non sono mancati nemmeno i bikers, che hanno affrontato lo stesso tracciato dei podisti in versione mountain bike, dando vita a una scalata parallela che ha aggiunto spettacolo e colore alla giornata.
Il Campionato CSI Lombardia di corsa in montagna si chiude così tra gli applausi, con una partecipazione che conferma la crescita della disciplina e con società che, tra fatica e passione, continuano a scrivere pagine autentiche dello sport di base.