MORBEGNO – Quando l’emergenza chiama, la solidarietà non tarda a rispondere. Nei giorni scorsi il Gruppo di Protezione Civile di Morbegno, coordinato dal responsabile Michele Villa, ha raggiunto il Comune di Blevio (CO), uno dei centri più colpiti dalle recenti abbondanti piogge che hanno provocato allagamenti e smottamenti.
Il 26 settembre una squadra composta da cinque volontari morbegnesi ha preso parte alle operazioni di soccorso e messa in sicurezza nell’ambito della colonna mobile provinciale, insieme ad altri gruppi e associazioni valtellinesi.
I volontari hanno lavorato intensamente con il supporto di mezzi specializzati: due mini pale, un escavatore, due motocariole e due autocarri per il trasporto degli inerti in discarica. Le operazioni hanno riguardato la pulizia di terra e detriti dalle abitazioni e dalle stradine del paese, lo svuotamento delle caditoie intasate dal fango e la rimozione dei tronchi incastrati lungo le vie. Non sono mancati anche gli interventi manuali, a colpi di badile, per liberare gli spazi più difficili da raggiungere.
L’impegno dei volontari non è passato inosservato. “Grazie a nome di tutta la città per questo atto di generosità e solidarietà”, è stato il messaggio rivolto alla squadra, a testimonianza di come la vicinanza tra comunità diventi fondamentale nei momenti di difficoltà.
Un lavoro silenzioso, fatto di professionalità e dedizione, che conferma ancora una volta il ruolo prezioso della Protezione Civile e il valore umano dei suoi volontari.