MORBEGNO – Le torce olimpica e paralimpica di Milano Cortina 2026 arrivano a Morbegno e diventano protagoniste del primo weekend di Morbegno in Cantina 2025. Da oggi, sabato 27, alle ore 16, e fino a domani, domenica, gli appassionati potranno ammirarle a Palazzo Malacrida, storico gioiello del Rinascimento morbegnese, nell’ambito della manifestazione che ogni anno richiama migliaia di visitatori in Valtellina.
L’esposizione rappresenta un “regalo al territorio” e in particolare a Bormio e Livigno, due delle sedi olimpiche. Le torce saranno visibili oggi dalle 16 alle 22 e domani dalle 10 alle 18, nella sala affrescata del palazzo. L’ingresso è riservato ai possessori del pass “Giro Oro’26” – il più esclusivo del percorso enogastronomico – oppure a chi, oltre a uno degli altri tre Giri, acquisterà anche il biglietto per accedere a “Peccato a Palazzo”. I ticket sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, www.morbegnoincantina.info, e in loco presso la postazione di via Pretorio.
La torcia di Milano Cortina 2026, battezzata “Essential”, si distingue per lo stile minimale. Realizzata da Eni, Premium Partner dei Giochi, in collaborazione con Versalis, Official Supporter delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, è stata progettata dallo Studio Carlo Ratti Associati e prodotta con il contributo di Cavagna Group. Le due versioni differiscono per la sfumatura di colore: blu-verde per quella olimpica e bronzo per quella paralimpica. Entrambe hanno una finitura riflettente e cangiante, con un involucro esterno compatto che lascia intravedere il meccanismo interno attraverso due aperture verticali.
Il bruciatore genera una fiamma naturale ed è pensato per essere riutilizzabile. La superficie è rivestita con più finiture, tra cui un PVD resistente al calore, mentre il colore evoca la connessione tra uomo e natura, illuminandosi con le sfumature del cielo e della terra che mutano con le ore del giorno.
Le torce olimpica e paralimpica, simboli dei valori sportivi e inclusivi di Milano Cortina 2026, aggiungono così un tocco di prestigio e attualità all’edizione 2025 di Morbegno in Cantina, confermando l’intreccio tra cultura, territorio e grandi eventi internazionali.