Morbegno

Morbegno, 204 mini-atleti in gara alla Miniolimpiade dell’atletica

Sabato nella palestra di piazza S. Antonio sfilata e gare per i 5-11 anni della provincia di Sondrio.

In gara 10 società della provincia di Sondrio: GS CSI Morbegno prima con 55 atleti, davanti a GS Valgerola (38) e GP Santi (26)..

Redazione VN – 8 Febbraio 2026 14:20

Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

MORBEGNO – Morbegno ha vissuto un pomeriggio all’insegna dello sport giovanile con la Miniolimpiade dell’atletica dedicata agli esordienti, ospitata nella palestra di piazza S. Antonio. Sabato, sull’onda emotiva lasciata dalla recente cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, 204 mini-atleti tra i 5 e gli 11 anni hanno sfilato nell’impianto morbegnese in rappresentanza di 10 società della provincia di Sondrio, accompagnati dai loro allenatori e accolti dagli applausi dei genitori.

L’organizzazione, curata dal GS CSI Morbegno, ha restituito l’immagine di una comunità sportiva compatta e partecipe, dove l’atletica diventa occasione di crescita e condivisione attraverso i gesti fondamentali del correre, saltare e lanciare. Un’iniziativa che affonda le radici in valle grazie all’intuizione di Luca Del Curto, oggi responsabile del settore mezzofondo per FIDAL Lombardia, che oltre dieci anni fa propose per la prima volta questa formula. Proprio all’indoor morbegnese, Del Curto era presente sugli spalti per seguire il figlio Alessio, in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni.

Nel corso del pomeriggio i più piccoli, categorie esordienti 4-6-8, si sono cimentati nella corsa veloce, nel salto della rana e nello staffettone finale a squadre miste da quattro atleti. Gli esordienti 10, suddivisi in terzetti, hanno affrontato il salto triplo, il lancio della palla da inginocchiati e la staffetta conclusiva. Proprio quest’ultima prova ha acceso l’entusiasmo del pubblico, con i mini-atleti impegnati a percorrere quattro curve in derapata e a gestire con precisione il passaggio del testimone.

A lasciare il segno è stato anche l’atleta “special” del GS CSI Morbegno, Tommaso Vergottini, che ha portato a termine tutte le prove dimostrando sul campo il valore inclusivo dell’atletica. Per lui il gradino più alto del podio, con la premiazione affidata al presidente FIDAL Sondrio Roberto Rovedatti e al presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni.

Il clima, tra determinazione e sorrisi, è stato ulteriormente ravvivato dalle staffette disputate dagli allenatori in chiave goliardica. Dopo la merenda a base di pane e Nutella, spazio alle premiazioni e alla consegna del cappellino Banca Popolare di Sondrio a tutti i partecipanti.

Per gli esordienti 10, sul podio femminile sono salite GP Valchiavenna (Giulia Oregioni, Anna Gusmeroli, Linda Fallini), GS Valgerola (Angelica Di Fidio, Clarissa Manni, Yasmine El Ansari) e GS CSI Morbegno (Linda Buzzetti, Petra Perlini, Virginia Perlini). In campo maschile vittoria per GS CSI Tirano (Pablo Antonioli, Giorgio Demonti, Riccardo Pedruscini), davanti a GS CSI Morbegno (Carlo Zecca, Mirco Vaninetti, Francesco Brambilla) e GP Santi (Filippo Giorgetta, Giacomo Acquistapace, Dante Dell’Oca).

Applausi anche per la classifica società: GS CSI Morbegno ha chiuso al primo posto con 55 atleti in gara, seguito da GS Valgerola con 38 e GP Santi con 26; a seguire GP Valchiavenna, Pol. Albosaggia, GS Chiuro, AS Lanzada, GS CSI Tirano, ADM Ponte e GP Talamona.

Il circuito indoor proseguirà il 14 marzo a Lanzada per poi concludersi il 21 marzo a Chiavenna, completando le quattro prove previste dal calendario. Nel solco di quanto scritto da Antoine de Saint-Exupéry, “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”, la giornata morbegnese ha restituito centralità ai più piccoli, veri protagonisti di una festa di sport capace di coinvolgere l’intera comunità.

CLASSIFICHE ESORDIENTI 4-6-8

CLASSIFICHE ESORDIENTI 10


Foto di Roberto Cornaggia