MORBEGNO – La Valtellina sarà, ancora una volta protagonista del Giro d’Italia. 23 le squadre iscritte alla celebre corsa a tappe che quest’anno parte dall’Albania: venerdì 9 maggio, lo start da Durazzo.
Il Giro d’Italia farà il suo ingresso in provincia di Sondrio il 28 maggio con la 17ª tappa di 155 km, San Michele all’Adige-Bormio. Giovedì 29 maggio, la 18ª tappa di 144 km sarà disputata interamente sul territorio lombardo con partenza da Morbegno e arrivo a Cesano Maderno (MB).
Per l’occasione, l’Associazione mandamentale di Morbegno dell’Unione Commercio e Turismo, il Comune di Morbegno e il Consorzio Turistico Porte di Valtellina propongono da mercoledì 28 a sabato 31 maggio una serie di iniziative per vivacizzare la città, che si aggiungono a quelle realizzate dagli organizzatori del Giro d’Italia e dalla Provincia di Sondrio.
Mercoledì 28 maggio, presso il chiostro S.Antonio, la presentazione del libro “Il Giro d’Italia illustrato”. A seguire l’apertura della mostra fotografica “Raggi nella storia” che ripercorre l’evoluzione della corsa ciclistica. Il giorno successivo, giovedì, in piazza Sant’Antonio verrà allestito dalle ore 10 il villaggio di tappa del Giro d’Italia. Quindi, alle ore 13.50, la partenza della tappa Morbegno-Cesano Maderno. Venerdì 30, dalle ore 20.30, si apre “La Notte Rosa” con diversi intrattenimenti (anche musicali) nelle vie del centro città. Toccherà poi a Enjoy Stelvio Valtellina sabato 31: meta il Passo San Marco, la strada sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 13 da Albaredo per San Marco e da Mezzoldo (BG).
Con l’obiettivo di abbellire e rendere più attrattiva la città di Morbegno in queste giornate si propone a tutte le aziende l’allestimento delle vetrine a tema, ispirandosi al mondo del ciclismo e al colore rosa, quello della maglia del vincitore e delle pagine della Gazzetta. Al riguardo, con un piccolo contributo di 10 euro, sarà messo a disposizione dei partecipanti un vaso di fiori rosa e la maglietta del Giro d’Italia. Le vetrine, gli allestimenti e le decorazioni dovranno essere realizzati entro lunedì 26 maggio. Un’apposita giuria assegnerà un premio dal valore di 300 euro alla miglior vetrina. Per prendere parte a questa iniziativa è sufficiente inviare una email entro lunedì 19 maggio confermando la propria partecipazione all’indirizzo luca.borzi@unione.sondrio.it. In seguito, gli organizzatori si metteranno in contatto con i partecipanti. In particolare, in occasione della “Notte Rosa” si invitano gli operatori di Morbegno all’apertura serale degli esercizi commerciali fino alla mezzanotte. Chi lo volesse può effettuare l’apertura con orario continuato.