MORBEGNO – Il 68° Trofeo Vanoni è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. La gara internazionale di corsa in montagna a staffetta, in programma come da tradizione la quarta domenica di ottobre, tornerà ad animare Morbegno con un’edizione dai numeri importanti: sono attesi circa 1000 atleti provenienti da tutta Europa.
Un evento che non è solo sport, ma anche promozione del territorio e condivisione di valori. Il Trofeo Vanoni rientra infatti nel progetto #italiadeigiochi della Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con CONI e CIP, che punta a diffondere la cultura sportiva e olimpica soprattutto tra i giovani. Una dimensione che si sposa con il ruolo crescente della Valtellina, destinata a ospitare tra pochi mesi alcune competizioni dei Giochi olimpici e paralimpici invernali.
Ad accompagnare la corsa vera e propria ci sarà la #roadtovanoni, una serie di iniziative che coinvolgono le scuole e la comunità locale. Gli alunni della primaria “Damiani” realizzeranno i premi finisher del Minivanoni e parteciperanno a un incontro sull’alimentazione sportiva, mentre i ragazzi dell’Istituto turistico “Saraceno Romegialli” saranno guide per gli atleti stranieri. Non mancheranno i volontari delle associazioni del mandamento, protagonisti della giornata ecologica per pulire e preparare il tracciato.
Il programma completo, con i dettagli sugli atleti e le squadre iscritte, sarà svelato nella conferenza stampa del 15 ottobre, alle ore 20.30 al Tempietto dei caduti, grazie all’ospitalità degli Alpini di Morbegno. Una certezza è già arrivata: la diretta televisiva delle gare, trasmessa sul canale 85 del digitale terrestre e sul canale YouTube di sportdimontagna.com, con il commento del giornalista Maurizio Torri e del c.t. della nazionale italiana di corsa in montagna Paolo Germanetto.
Novità anche sul fronte dell’immagine: il GS CSI Morbegno ha lanciato il nuovo sito ufficiale (www.trofeovanoni.it), più moderno e facilmente navigabile, e un logo rinnovato che mantiene la tradizione ma si arricchisce di colore.
Tra cantine, Mostra del Bitto e sport, l’autunno di Morbegno si preannuncia “caldo”: il Trofeo Vanoni è pronto a riportare la città al centro della scena sportiva europea.
#ROADTOVANONI
14/10 ALIMENTAZIONE: worskshop su educazione alimentare e sport per gli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno
ATLETI: test percorso del Trofeo Vanoni
15/10 STORIA: conferenza stampa al Tempietto con il Gruppo Alpini
19/10 AMBIENTE: evento plastic free, raccolta differenziata al ristoro atleti, pulizia percorso con le associazioni del territorio
25/10 GEMELLAGGIO: visita guidata del centro storico di Morbegno per gli atleti stranieri partecipanti al Trofeo Vanoni con gli studenti dell’Istituto Superiore “Saraceno Romegialli” di Morbegno indirizzo Turistico
26/10 GIOVANI: premio finisher Minivanoni e gadget per i tifosi realizzati dagli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno
#THERACEWEEKEND
SABATO 25 OTTOBRE 2025
Ore 17.30 Incolonnamento e sfilata in via Vanoni fino al Monumento Ai Caduti, deposizione Corona
Ore 18.00 S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista in suffragio di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.
DOMENICA 26 OTTOBRE 2025
Ore 8.30 Inizio gare 48° MINIVANONI
Ore 10.30 Premiazioni 48° MINIVANONI in zona arrivo
Ore 10.30 Partenza 42° VANONI FEMMINILE
Ore 14.00 Partenza 68° TROFEO EZIO VANONI
Ore 17.30 Premiazioni 42° VANONI FEMMINILE e 68° TROFEO EZIO VANONI in Piazza Sant’Antonio