Morbegno

Nuovi tentativi di truffa a Morbegno, allerta per i cittadini

Malviventi si fingono Carabinieri per sottrarre soldi dai conti corrente.

"Se ricevete simili telefonate non agite, bloccate il numero e avvisate le forze dell'ordine".

Redazione VN – 9 Luglio 2025 10:23

Morbegno, Bassa Valtellina, Cronaca

telefono smartphone
(Foto di Pexels da Pixabay)

MORBEGNO – In questi giorni a Morbegno si stanno verificando diversi tentativi di truffa ad opera di malfattori che fingendosi appartenenti ad un Comando dei Carabinieri e/o Questura, con tanto di grado e/o qualifica, contattano il privato cittadino informandolo che sul suo conto è in atto un tentativo di frode e pertanto è necessario spostare i soldi dal proprio conto corrente ad altro conto corrente di deposito giudiziario di assoluta garanzia per evitare che la truffa venga portata a termine.

In realtà è lo stratagemma messo in atto dal malvivente proprio per riuscire a truffare l’ignaro cittadino che seguendo le indicazioni del truffatore, anziché mettere i soldi al sicuro, li mette nella disponibilità di quest’ultimo. A volte il tentativo di truffa è anticipato dal ricevimento sul cellulare di un sms da Nexi che informa “falsamente” il cittadino del fatto che è in atto una operazione sospetta sul suo conto corrente.

“Nel caso si riceva una simile telefonata non accettate alcuna proposta, non compiete alcuna operazione sul vostro conto corrente, non fornite alcun codice all’interlocutore, bloccate il numero chiamante e date immediato avviso alla vostra banca del tentativo di frode in atto, presentandosi di persona allo sportello o telefonando a un impiegato di fiducia che sia in grado di riconoscere al telefono. Infine, date avviso di quanto accaduto al comando dei Carabinieri più vicino”, scrive il Comune di Morbegno.