Morbegno

Rapporto Montagna 2025: Uncem in Valtellina per delineare il futuro

Domani, martedì, l'incontro pubblico in Comunità Montana a Morbegno.

Illustrati anche i contenuti della nuova legge sulla montagna: un'occasione importante per gli amministratori".

Redazione VN – 8 Dicembre 2025 08:54

Morbegno, Bassa Valtellina, Attualità

Morbegno
Morbegno - foto di Comune di Morbegno (facebook)

MORBEGNO – Lo stato della montagna e le prospettive future, nel quadro delineato da Uncem, l’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani, sono al centro dell’incontro pubblico organizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, nella Sala assemblee per domani, 9 dicembre, alle ore 16.45. Con il Rapporto Montagne 2025, nato nell’ambito del Progetto Italiae del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, attuato da Uncem, uscito nel giugno scorso, verranno presentati la nuova Legge sulla montagna, approvata dal Senato nel settembre scorso, e la Strategia Aree interne del territorio. 

Il presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone, che sarà presente con il presidente di Uncem Lombardia Tiziano Maffezzini, torna in provincia di Sondrio, su invito del presidente della Comunità Montana di Morbegno Maurizio Papini, dopo la presentazione del 4 novembre scorso, a Chiavenna, nella sede della Comunità Montana della Valchiavenna. “È un’occasione importante che offriamo agli amministratori pubblici – afferma il presidente Papini -: in questa fase di grande cambiamento è utile approfondire i dati e informarsi sugli strumenti normativi e sui progetti. Oltre al Rapporto Montagne 2025 verranno illustrati i contenuti della nuova legge sulla montagna, che prevede agevolazioni e incentivi per garantire i servizi pubblici, misure fiscali per le attività economiche e potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, e ci confronteremo sulla Strategia Aree interne. Ringrazio il presidente Bussone e il presidente Maffezzini per la loro disponibilità e invito gli amministratori pubblici a partecipare”.

L’incontro sarà aperto dal sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero e dal presidente della Comunità Montana Papini. Seguiranno gli interventi dei presidenti di Uncem, Bussone, e Uncem Lombardia, Maffezzini.