MORBEGNO – Un minuto e trenta secondi. Questa la durata del videopromo del 67° Trofeo Vanoni sapientemente realizzato da Emanuele Lanfredini e Speed Time Production. In 90 secondi c’è tutto: immagini spettacolari che sintetizzano il percorso, il tifo assieppato nelle affollate “fan zone”, le tinte autunnali, il Dosso, Arzo, il salto, il Tempietto, la via Vanoni e la zona cambio, ma soprattutto le voci dei più grandi protagonisti della corsa in montagna che sui sentieri del Trofeo Vanoni hanno scritto pagine importanti e indelebili di questa specialità.
Apre il francese Julien Rancon, che dopo aver vinto 3 volte il Trofeo Vanoni si è talmente innamorato dell’Italia da imparare la nostra lingua, c’è l’inglese Ben Mounsey, globetrotter del mountainrunning che al Vanoni ha dedicato un lungo e appassionato articolo pubblicato anche sulla rivista britannica di fell running, tocca poi al recordman Alex Baldaccini, che ha iniziato a correre il Minivanoni e non si è più fermato (cinque volte miglior tempo dal 2011 al 2015), poi la beniamina di casa, Alice Gaggi, due anni fa premiata per le 15 partecipazioni e sempre al via con il suo magnifico sorriso, tocca poi al gallese Matthew Roberts, che ha contagiato talmente tanti amici appassionati di corsa in montagna che quest’anno porterà a Morbegno 4 squadre (3 maschili e 1 femminile).
C’è poi la voce autorevole del responsabile della nazionale italiana di corsa in montagna Paolo Germanetto che fuori onda ci ha confidato che quest’anno sarà il primo Vanoni a cui non presenzia negli ultimi 20 anni perché impegnato in un convegno in Puglia. Si prosegue con Alberto Vender, il più veloce lo scorso anno e grande protagonista con i compagni di squadra dell’SA Valchiese per cercare di vincerlo a squadre il Trofeo Vanoni. Si passa alla bergamasca Beatrice Bianchi, giovane promessa azzurra capace di esaltarsi soprattutto in discesa e si chiude con Elisa Sortini, l’anno scorso trionfatrice a staffetta che riassume il Vanoni in sei parole “cuore in gola, salto, amici, famiglia, tifo, casa” e lo scozzese Ross Gollan che dopo il secondo posto del 2023 ha già lanciato il guanto di sfida ai francesi per questa edizione.
Godetevi questo videopromo, ma soprattutto segnate in agenda la data del 27 ottobre. Potrete viverlo in prima persona a Morbegno il Trofeo Vanoni oppure seguirlo da casa con la diretta streaming. Sceglie voi. In ogni caso è uno spettacolo da non perdere!
VIDEOPROMO: https://www.youtube.com/watch?v=bq9XoMtWcok
Per essere sempre aggiornati: www.trofeovanoni.it, Facebook e Instagram @trofeovanoni. Diretta streaming della gara sul canale YouTube sportdimontagna.com.
#ROADTOVANONI
08/10 ALIMENTAZIONE: worskshop su educazione alimentare e sport per gli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno
15/10 ATLETI: test percorso del Trofeo Vanoni
16/10 STORIA: conferenza stampa al Tempietto con il Gruppo Alpini
20/10 AMBIENTE: evento plastic free, raccolta differenziata al ristoro atleti, pulizia percorso con le associazioni del territorio
26/10 GEMELLAGGIO: visita guidata del centro storico di Morbegno per gli atleti stranieri partecipanti al Trofeo Vanoni con gli studenti dell’Istituto Superiore “Saraceno Romegialli” di Morbegno indirizzo Turistico
27/10 GIOVANI: premio finisher Minivanoni e bandierine tifosi realizzati dagli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno
#THERACEWEEKEND
SABATO 26 OTTOBRE 2024
Ore 17.30 – Incolonnamento e sfilata in via Vanoni fino al Monumento Ai Caduti, deposizione Corona
Ore 18.00 – S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista in suffragio di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.
DOMENICA 27 OTTOBRE 2024
Ore 8.30 – Inizio gare 47° MINIVANONI
Ore 10.30 – Premiazioni 47° MINIVANONI in zona arrivo
Ore 10.30 – Partenza 41° VANONI FEMMINILE
Ore 14.00 – Partenza 67° TROFEO EZIO VANONI
Ore 17.30 – Premiazioni 41° VANONI FEMMINILE e 67° TROFEO EZIO VANONI in Piazza Sant’Antonio