Morbegno

Schianto tra auto sulla SS38 tra Cosio e Morbegno

E' successo intorno a mezzogiorno, cinque le persone coinvolte complessivamente.

Una donna è rimasta incastrata nell’abitacolo ed è stata liberata dai vigili del fuoco.

Redazione VN – 20 Febbraio 2026 13:28

Morbegno, Bassa Valtellina, Cronaca

incidente-ss38-morbegno-cosio

MORBEGNO – Incidente stradale nella tarda mattinata di oggi lungo la Strada Statale 38 dello Stelvio, nel tratto compreso tra Cosio Valtellino e Morbegno, in direzione Sondrio. Lo scontro, avvenuto intorno alle 11.50, ha coinvolto due veicoli e cinque persone, attivando un articolato dispositivo di soccorso sanitario e tecnico.

incidente-ss38-morbegno-cosio

L’impatto è stato particolarmente violento per una delle vetture: una donna di 42 anni è rimasta bloccata all’interno dell’abitacolo e ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Sondrio per l’estrazione in sicurezza. La paziente, dopo le prime cure sul posto, è stata trasferita in codice giallo all’ospedale di Gravedona per accertamenti e cure.

incidente-ss38-morbegno-cosio

Sempre verso il presidio sanitario dell’Alto Lario è stato trasportato anche un uomo di 57 anni, in condizioni meno gravi (codice verde).

incidente-ss38-morbegno-cosio

Nel sinistro è rimasto coinvolto anche un furgone adibito a noleggio con conducente (NCC). L’autista, pur visitato dai sanitari, ha rifiutato il trasporto in ospedale. I due passeggeri a bordo, turisti di nazionalità maltese, sono stati invece accompagnati al nosocomio di Sondrio per controlli precauzionali.

Complessivamente le persone coinvolte risultano essere cinque: due donne (42 e 60 anni) e tre uomini (52, 57 e 59 anni).

incidente-ss38-morbegno-cosio

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, la polizia stradale, i vigili del fuoco e diversi mezzi di soccorso sanitario: l’automedica proveniente da Colico, due ambulanze della Croce Rossa di Morbegno e una di Sondrio, oltre a un mezzo di soccorso avanzato.

incidente-ss38-morbegno-cosio

Le operazioni di assistenza e messa in sicurezza si sono protratte per oltre un’ora, con rallentamenti alla circolazione lungo l’arteria valtellinese, particolarmente trafficata in questa fase della stagione invernale.

incidente-ss38-morbegno-cosio

Sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità. La SS38, principale collegamento della Valtellina, è spesso teatro di sinistri a causa dell’elevato flusso di traffico e delle manovre di immissione tra svincoli e viabilità locale.

Le condizioni dei feriti, secondo le prime informazioni sanitarie, non sarebbero gravi, ma l’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza lungo uno dei tratti più frequentati della statale.