Morbegno

Settant’anni di sport, amicizia e passione: il G.S. CSI Morbegno festeggia con il pranzo sociale

Al Saligari di Verceia 230 persone per il pranzo sociale che ha chiuso l’anno del 70° anniversario.

Una giornata ricca di emozioni, riconoscimenti, ricordi e valori, nel segno dello sport.

Redazione VN – 9 Dicembre 2025 10:55

Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

CSI Morbegno pranzo sociale

MORBEGNO – Doveva essere una grande festa e grande festa è stata davvero. Il pranzo sociale di fine anno del G.S. CSI Morbegno, andato in scena sabato 7 dicembre all’Hotel Saligari di Verceia, ha rappresentato il degno epilogo delle celebrazioni per i 70 anni di fondazione di una delle realtà sportive più longeve e significative della provincia di Sondrio.

Ben 230 le persone presenti, a testimonianza del legame profondo che il sodalizio ha saputo costruire nel tempo con il territorio, le famiglie e il mondo dello sport. Tra i tavoli, un autentico spaccato della comunità morbegnese e valtellinese: atleti di ieri e di oggi, tecnici, dirigenti, volontari, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che da decenni camminano accanto al gruppo.

CSI Morbegno pranzo sociale

Tra le autorità erano presenti il sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, il presidente di FIDAL Lombardia Luca Barzaghi, il presidente di FIDAL Sondrio Roberto Rovedatti e il consigliere del Comitato CSI Sondrio Giampiero Bonini. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni che collaborano stabilmente con il gruppo: AVIS Morbegno, AIDO Morbegno, ADMO Sondrio, Protezione Civile, Carabinieri in Congedo, Alpini e Vigili del Fuoco volontari.

Ad aprire ufficialmente il convivio è stato il saluto del presidente Giovanni Ruffoni, che ha voluto subito rendere onore a chi rappresenta la memoria storica viva del sodalizio: gli atleti con 40 anni di partecipazione attiva e continuativa. Sul palco sono saliti Attilio Speziale, primo atleta nel lontano 1955 e tra i fondatori “di fatto”, Michela Trotti, Gianni Fransci, Giorgio Porta e Cristina Speziale.

CSI Morbegno pranzo sociale

Lo stesso Ruffoni, atleta del gruppo da oltre quarant’anni e presidente dal 2011, ha voluto ripercorrere le ragioni profonde di una longevità così rara: “All’origine – ha ricordato – c’è stato un gruppo di amici, Tarcisio Del Nero, Felice Bottani, Diego Corti, Luigi Ronconi, Francesco Zugnoni con Don Davide Colico, che decisero di fondare il gruppo. Poi un Consiglio direttivo capace di crescere ed evolversi, e infine tantissimi tesserati, soprattutto giovani. Queste sono le tre caratteristiche che ancora oggi rendono forte il G.S. CSI Morbegno”.

Senza mai perdere di vista la mission che ne ha forgiato il DNA: vivere lo sport come strumento educativo, occasione di socializzazione e possibilità di misurarsi per migliorare se stessi, prima ancora che per vincere.

Ampio spazio poi ai ringraziamenti per l’attuale Consiglio direttivo, che coordina l’attività dei più di 300 atleti tesserati nelle discipline dell’atletica leggera, del tennis tavolo e del ciclismo. Un lavoro corale che coinvolge decine di persone, tutte unite da passione e spirito di servizio.

I campioni del 2025: medaglie, titoli e orgoglio biancorosso

Non potevano mancare i riconoscimenti sportivi, con un lungo applauso per gli atleti che nel corso dell’anno hanno conquistato risultati di rilievo:

  • Cinzia Zugnoni, plurimedagliata master FIDAL e CSI

  • Aurelio Mazzoni e Pierluigi Malgesini, campioni italiani di corsa in montagna a staffetta

  • Le junior Eleonora Bassi, Lillia Barri, Giulia Bongio e Martina Redaelli, vincitrici del Campionato italiano di società di corsa in montagna

  • Mauro Manenti, bronzo tricolore nel trail corto

  • Francesco Marchetti, bronzo a squadre agli Europei master

  • Simone Bigiotti, Elisa Mazzolini e Sofia Bongini, campioni regionali CSI

  • Paolo Donà, campione regionale master nei 2000 siepi

  • Duilio Volpini, vicecampione italiano master nei 5 km su strada

  • I cadetti vincitori del Campionato italiano di società di corsa in montagna a staffetta: Giacomo Ciapponi, Tommaso Tarca, Giulio Zecca, Matteo Bongio, Ben Bordoli, Denis Gaggi, Emanuele Nava, Davide Patrini, Lorenzo Acquistapace ed Enrico Maletta

  • Per il tennis tavolo: Luca Nava, Riccardo Riva e Raffaele Riva

CSI Morbegno pranzo sociale

Un applauso sentito e carico di gratitudine ha accompagnato il riconoscimento agli allenatori, vero motore silenzioso della quotidianità sportiva: Gianni Fransci, Michela Trotti, Giorgio Porta, Marco Leoni, Mauro Manenti, Matteo Franzi, Michele Ciabarri, Carlo Leoni, Bruna Mazzoni, Matteo Pellegatta, Licia Mazzoni, Anna Giovanettoni, Patrizia Ciabarri, Cristina Callina, Marina Passamonti, Mattia Luzzi, Antonio Carganico, Fabio Bulanti. Tecnici che, giorno dopo giorno, trasformano la passione in educazione.

CSI Morbegno pranzo sociale

Gran finale con il taglio della torta celebrativa dei 70 anni, realizzata per l’occasione dalla Pasticceria Berta, e con la tradizionale lotteria che ha chiuso la giornata in allegria.

CSI Morbegno pranzo sociale

Un ringraziamento doveroso è stato infine rivolto agli enti e agli sponsor che permettono al G.S. CSI Morbegno di portare avanti la propria attività: Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM dell’Adda, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comune di Morbegno, Latteria Sociale Valtellina, Macelleria Rovagnati, Quadrio Costruzioni, Banca Popolare di Sondrio, AVIS, AIDO e ADMO.