MORBEGNO – Il centro di Morbegno si anima oggi, sabato 14 giugno, con una festa che unisce gioco, partecipazione e altruismo: Sport&Dono è l’evento che celebra i 70 anni di due realtà storiche del territorio, AVIS Morbegno e GS CSI Morbegno. Un compleanno condiviso che diventa occasione per coinvolgere tutta la cittadinanza all’insegna dello sport e del volontariato.
“Quella del 14 giugno vuole essere una vera e propria festa dello sport e del dono e perché una festa riesca nel migliore dei modi ci vogliono tanti amici che condividano la gioia di questo importante traguardo – spiega il presidente dei diavoli rossi Giovanni Ruffoni – pertanto tutti sono invitati: atleti e non, giovani e meno giovani, famiglie, conoscenti, tutti quelli che il GS CSI Morbegno già lo conoscono oppure che hanno voglia di scoprire, mettendosi in gioco in prima persona, gli sport proposti ovvero atletica, tennis tavolo e ciclismo”.
Dalle 15.00 alle 18.00 il centro storico sarà completamente chiuso al traffico e trasformato in un villaggio sportivo diffuso: in via Vanoni ci si potrà misurare sui 100 metri cronometrati; nella sala giochi dell’Oratorio San Luigi andrà in scena il torneo di tennis tavolo aperto a tutti, con gironi per esperti e neofiti; nei campetti dell’oratorio spazio invece alla pallavolo 4 contro 4 per under e over 14. In piazza San Giovanni, i bambini dai 5 anni in su potranno cimentarsi nella gimkana in bicicletta.
Ma Sport&Dono non è solo sport. “Protagonista non sarà solo lo sport – gli fa eco il presidente dell’AVIS Morbegno Rocco Acquistapace – perché ampio spazio sarà dedicato alle associazioni di volontariato della valle che avranno così l’opportunità di farsi conoscere e magari iscrivere qualche nuovo membro”. In piazza ci saranno infatti anche AIDO Morbegno, ADMO Sondrio, LILT Sondrio, Movember, Comitato Maria Letizia Verga, Amazzoni e la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus. Realtà diverse ma unite dalla stessa voglia di fare del bene.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita: niente classifiche, solo tanto divertimento e un gadget ricordo per tutti i partecipanti.
Alle 18.00, nella Collegiata di San Giovanni Battista, si terrà la messa di ringraziamento dedicata ai tanti volontari che in questi 70 anni hanno reso possibile la crescita di AVIS e GS CSI. Un momento carico di significato per chi ha dedicato tempo e passione a queste associazioni, spesso lavorando dietro le quinte.
La giornata si concluderà nel cortile dell’oratorio con musica, cibo e la voglia di stare insieme sotto le stelle. Una festa semplice, genuina e sentita. Con un unico punto interrogativo: il meteo. In caso di maltempo, infatti, l’intera manifestazione verrà annullata.
Per chi volesse ripercorrere la storia di AVIS Morbegno, è disponibile online un video realizzato da Maurizio Gusmeroli che celebra i 70 anni dell’associazione: https://www.youtube.com/watch?v=KAKdrH3edxM
Oggi Morbegno non celebra solo due anniversari, ma un’idea di comunità fatta di impegno, sport e dono. E invita tutti a farne parte, almeno per un giorno.