Morbegno

Trofeo Vanoni, manca poco: più di 100 runner alla prova percorso

A pochi giorni dal “Mondiale delle foglie morte”, testati i percorsi del Vanoni e del Minivanoni.

Un ultimo allenamento condiviso prima del grande giorno, che assegnerà i titoli regionali assoluti di staffetta.

Redazione VN – 22 Ottobre 2025 08:23

Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

Morbegno Trofeo Vanoni prova percorso

MORBEGNO – A pochi giorni dal Trofeo Vanoni, Morbegno entra nel vivo dell’attesa per una delle gare di corsa in montagna più amate e longeve del panorama nazionale. Domenica 26 ottobre, il centro della Bassa Valtellina tornerà a essere la capitale della corsa in montagna con il “Mondiale delle foglie morte”, appuntamento che ogni anno richiama atleti, appassionati e spettatori da tutta Italia.

Per arrivare pronti al via, il GS CSI Morbegno ha proposto anche quest’anno una giornata di test sul percorso di gara, resa possibile grazie alla collaborazione con il negozio 3 Passi Outdoor e all’ospitalità dell’Oratorio di Morbegno. L’iniziativa ha permesso agli atleti di provare le scarpe NNormal e di affrontare insieme le salite e le discese del tracciato, in un clima di condivisione e spirito sportivo.

La mattinata è stata tutta per i più giovani: una sessantina di atleti, accompagnati dagli allenatori Marco e Carlo Leoni, Anissa Cadregari e Michele Ciabarri, hanno percorso – divisi per categoria – il tracciato del Minivanoni, che domenica mattina, dalle 8.30, sarà teatro della finale della Coppa Lombardia di corsa in montagna giovanile.

Morbegno Trofeo Vanoni prova percorso

Per molti di loro è stata l’occasione per prendere confidenza con il terreno e con le parti più impegnative del percorso, ma anche per vivere un momento di gruppo prima dell’evento più atteso dell’anno.

Con il calare del sole, il test ha coinvolto anche i runner più esperti. Guidati da Carlo Leoni e Vitale Tacchini, le atlete del Vanoni femminile hanno percorso il tracciato passando dal Tempietto, dal Dosso Barnabà e dai Bellini, mentre la pattuglia maschile, capeggiata dal vicepresidente Marco Leoni, ha affrontato i 7.250 metri del percorso classico con 435 metri di dislivello positivo, fino ad Arzo.

Un’uscita utile non solo per verificare la preparazione fisica, ma anche per consolidare lo spirito di squadra che da sempre contraddistingue i “diavoli rossi” del GS CSI Morbegno.

Il Trofeo Vanoni 2025 assegnerà i titoli regionali assoluti di corsa in montagna a staffetta maschile e femminile, confermandosi come uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario lombardo.

Morbegno Trofeo Vanoni prova percorso

Per chi si fosse perso l’occasione di provare il percorso, è possibile rimediare guardando i video realizzati da Sportdimontagna.com:

  • Trofeo Vanoni – Presentazione percorso gara uomini

  • Road to Trofeo Vanoni – SdM News, puntata 21/10/2025

Inoltre, sul nuovo sito ufficiale www.trofeovanoni.it è disponibile un database completo con i risultati di tutti gli atleti che hanno corso il Vanoni dal 1958 a oggi, consultabile semplicemente inserendo nome e cognome, sia per uomini che per donne.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità, notizie e curiosità, è possibile seguire il Trofeo Vanoni anche su Facebook e Instagram (@trofeovanoni).

Morbegno si prepara così ad accogliere, ancora una volta, il fascino intramontabile di una gara che è molto più di una competizione: una tradizione, una festa e una celebrazione dello sport di montagna.