A bloccare i malviventi i Carabinieri di Morbegno, dopo una denuncia sporta da un residente
I due truffatori hanno colpito per mesi tra l'Alto Lago e la Bassa Valtellina
MORBEGNO – Avevano raggirato per mesi alcuni cittadini tra l’Alto Lago e la Bassa Valtellina, convincendoli ad acquistare a prezzi estremamente vantaggiosi prodotti tecnologici contraffatti del noto marchio Apple, due uomini denunciati e fermati dai Carabinieri di Morbegno.
I truffatori, per attestare la bontà dei prodotti in vendita, hanno anche mostrato ai potenziali acquirenti le fatture d’acquisto presso l’Apple Store, anch’esse false. La denuncia del reato è arrivata alla Stazione di Morbegno nel novembre scorso, da parte di un residente in città. Subito le forze dell’ordine hanno avviato le indagini, risalendo all’auto presa a noleggio dai malviventi, successivamente bloccati. Entrambi risultavano già noti per episodi criminosi analoghi a quelli effettuati, commessi in altre province.
Sul mezzo rivenuti dagli uomini dell’Arma 2 iPhone 15, 1 Apple Watch e 6 cuffie AirPods del tutto simili agli originali, regolarmente confezionati e funzionanti, ma risultati essere palesemente falsi.
La merce contraffatta è stata posta sotto sequestro e i due uomini sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio per i reati di truffa, ricettazione e introduzione e commercio nel territorio italiano di oggetti con marchi contraffatti o alterati.