Novate Mezzola

Frana vicino all’abitato di Campo Mezzola, monitoraggio costante

A provocare il distaccamento le forti piogge dei giorni scorsi.

Chiesti fondi a Regione Lombardia per limitare nuove frane.

Redazione VN – 23 Ottobre 2024 08:23

Novate Mezzola, Valchiavenna, Cronaca

Frana Campo Mezzola
Credit photo Fausto Nonini - Facebook

NOVATE MEZZOLA – Frana la montagna in località Campo Mezzola: nei giorni scorsi, a seguito dei forti eventi piovosi, si è verificato un distacco di materiale roccioso dal versante a monte dell’abitato nel paese di Novate Mezzola.

“Data la vicinanza delle abitazioni sottostanti, sono stati subito condotti dei sopralluoghi insieme al geologo per valutare la situazione – ha spiegato il sindaco Fausto Nonini -. Il materiale coinvolto nel crollo si è arrestato alla base del versante, rimanendo entro il perimetro del rilevato paramassi esistente. È stata dunque verificata l’assenza di danni alle reti paramassi sottostanti”.

Frana Campo Mezzola
Credit photo Fausto Nonini – Facebook

Già lanciata a Regione Lombardia un’apposita segnalazione per chiedere aiuto nel ripristinare le condizioni di sicurezza “al fine di limitare l’esposizione dell’abitato al pericolo di frane derivanti dal versante e per mitigare dunque il rischio, con la richiesta di fondi per eseguire la manutenzione delle opere esistenti e per il miglioramento delle stesse”, ha specificato il primo cittadino.

“La situazione continuerà ad essere monitorata, seguiranno aggiornamenti”, ha chiuso Nonini.