Novate Mezzola

Novate. Dopo la frana, ripristinata la viabilità sul sentiero per Codera

Tracciato messo in sicurezza da guide alpine e da una ditta specializzata.

Richiesti a Regione Lombardia 20 mila euro per opere di somma urgenza.

Redazione VN – 5 Settembre 2025 11:06

Novate Mezzola, Valchiavenna, Cronaca

Novate Mezzola sentiero per Codera ripristinato

NOVATE MEZZOLA – Ripristinata la viabilità del sentiero per Codera, nel Comune di Novate Mezzola, interessato da una frana esattamente una settimana fa, lo scorso venerdì. In seguito al distacco di numerosi massi era stata disposta la chiusura del tracciato per tutelare la pubblica incolumità.

Fin da subito l’Amministrazione si è mobilitata, interfacciandosi con Regione Lombardia per l’attivazione di un intervento in somma urgenza e incaricando tempestivamente una ditta specializzata e le guide alpine per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e di ripristino del tracciato.

“Nel dettaglio, martedì mattina non appena le condizioni meteo lo hanno reso possibile, le guide alpine hanno effettuato i disgaggi, il taglio di piante e la rimozione del materiale pericolante presente in parete. Successivamente la ditta incaricata è intervenuta per liberare il sentiero dal materiale franato e ripristinare i parapetti e i cavi danneggiati dall’evento”, fa sapere Fausto Nonini, sindaco di Novate Mezzola.

Le opere nel complesso, quantificate in 20.000 euro, sono state richieste a Regione Lombardia essendoci tutti i presupposti per l’attivazione della somma urgenza. Completati i lavori, il sentiero ora viene reso nuovamente percorribile.