NOVATE MEZZOLA – Anche i ragazzi ora faranno sentire la propria voce in Comune: durante l’ultima seduta di consiglio comunale approvato il Regolamento del Consiglio comunale dei Ragazzi (CCR). Un’importante iniziativa che promuove la cittadinanza attiva, la partecipazione e il senso di responsabilità tra i più giovani, avvicinandoli concretamente alla vita pubblica e alla cura del bene comune.
Il CCR sarà un luogo di espressione, confronto e progettualità, dove i ragazzi potranno proporre idee, collaborare con l’Amministrazione e diventare parte attiva del nostro presente e del nostro futuro. Il progetto coinvolgerà la classe quinta della scuola primaria di primo grado e le classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.
L’inizio ufficiale delle attività del Consiglio dei Ragazzi è previsto con l’avvio del nuovo anno scolastico, a partire da settembre 2025.
“Felici di intraprendere questo percorso insieme alla scuola, ringraziamo il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Novate Mezzola, Laura Loffa, e la docente Manuela Casellato, per l’impegno e la collaborazione. Un grazie speciale anche al Comune di Gordona, che ci ha supportato con grande disponibilità nella stesura del regolamento, condividendo la propria esperienza già consolidata. Il CCR è ufficialmente realtà. Ora si parte”, fa sapere l’Amministrazione comunale.