NOVATE MEZZOLA – Il Comune di Novate Mezzola apre una nuova opportunità per associazioni sportive e realtà del terzo settore. L’amministrazione ha infatti pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione della gestione del campo comunale polivalente di Via al Lido, recentemente riqualificato e pronto ad accogliere appassionati di tennis e calcio a 5.
La concessione prevede la gestione completa dell’impianto: dalla prenotazione e apertura al pubblico, fino alla riscossione delle tariffe stabilite dalla Giunta, alla manutenzione ordinaria e alla promozione di attività sportive e ricreative per la cittadinanza. L’obiettivo, sottolinea il Comune, è quello di diffondere la pratica sportiva, favorire il diritto al gioco e al tempo libero, e valorizzare la funzione sociale dello sport.
Le tariffe di utilizzo sono state fissate con delibera comunale dello scorso 28 agosto e prevedono un costo orario di 10 euro per il tennis (7 per i residenti) e di 30 euro per il calcio a 5 (25 per i residenti). Una scelta pensata per garantire accessibilità e incentivare la partecipazione dei cittadini, mantenendo al contempo una copertura parziale dei costi di gestione e delle utenze.
Possono candidarsi società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione, federazioni e altri soggetti privati del terzo settore con finalità compatibili. Per partecipare è necessario inviare, entro le ore 12 del 18 settembre, la propria manifestazione di interesse tramite PEC all’indirizzo protocollo.novatemezzola@cert.provincia.so.it, allegando statuto, atto costitutivo, documento d’identità del legale rappresentante e una relazione sulle esperienze maturate nella gestione di impianti sportivi.
L’avviso ha carattere esplorativo e non vincola l’amministrazione a procedere con l’affidamento. Nel caso in cui si decida di andare avanti, i soggetti che avranno manifestato interesse saranno invitati a partecipare a una successiva procedura negoziata.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune di Novate Mezzola, contattando il numero 0343 63040 o scrivendo all’indirizzo tecnico@comune.novatemezzola.so.it.
Con questa iniziativa, l’amministrazione intende trasformare il campo di Via al Lido in un punto di riferimento per lo sport di base, capace di unire agonismo, socialità e promozione del benessere sul territorio.