NOVATE MEZZOLA – La Comunità Montana Valchiavenna ha concesso un contributo pari a 184 mila euro per gli interventi di ripristino del collegamento tra i nuclei montani di San Giorgio e Cola in Comune di Novate Mezzola.
Il sentiero tra i due borghi attualmente è chiuso per dissesti idrogeologici. L’intervento proposto prevede la riqualificazione e messa in sicurezza di un tratto del sentiero comunale attualmente interrotto, individuato anche quale percorso alternativo al tratto del sentiero Tracciolino, ad oggi impraticabile a causa di rilevanti fenomeni franosi che ne compromettono in modo permanente la percorribilità e la sicurezza.
Tale criticità, ormai consolidata, ha determinato l’isolamento del nucleo montano di Cola dal resto della rete escursionistica locale, con conseguenti ripercussioni negative sia in termini di accessibilità per i residenti che per la fruizione turistica dell’area.
Il sentiero oggetto d’intervento è l’unica viabilità comunale di accesso al nucleo di Cola e unica alternativa al sentiero Tracciolino.