NOVATE MEZZOLA – Quattro anni senza Pierangelo Nonini, quattro anni senza il sindaco. Per Novate Mezzola oggi, giovedì 28 marzo, è un triste anniversario: venne strappato alla vita dal Coronavirus, nel pieno dell’emergenza, l’allora sindaco del paese Pierangelo Nonini, spirato all’Ospedale Morelli di Sondalo dove era ricoverato da qualche giorno. La sua scomparsa lasciò sgomenta la famiglia e una comunità intera.
Sono passati quattro anni, ma il ricordo e la sofferenza sono ancora vivi, insieme però ad affetto e gratitudine che l’Amministrazione comunale e l’intera Novate Mezzola ha voluto esprimere nei confronti di Nonini. Insieme a lui, un pensiero anche a quello che fu primo cittadino di Ferriere (in provincia di Piacenza), Giovanni Malchiodi, perito per le stesse cause e nello stesso periodo.
Così, quel maledetto giorno, venne annunciata la scomparsa di Nonini: “Cari concittadini. Con un grande nodo in gola, siamo a comunicarvi che il nostro amato sindaco Pierangelo Nonini non ce l’ha fatta. Quel maledetto virus l’ha portato via da noi. Non ci sono molte parole da aggiungere in questo momento tragico per tutta la nostra comunità di Novate Mezzola. Un abbraccio forte alla moglie Fridi, ai figli Alessandro, Pierpaolo e Leonardo. Ciao Pierangelo, la tua Novate ti ricorderà per sempre!”.