Novate Mezzola

Riapre parzialmente il Sentiero del Tracciolino

Di nuovo percorribile nel tratto Palazzina - San Giorgio.

Gli interventi, svolti in questi mesi, sono costati 151 mila euro.

Federica Lassi – 26 Luglio 2025 06:56

Novate Mezzola, Verceia, Valchiavenna, Attualità

VERCEIA – In seguito al completamento dei due interventi eseguiti nelle settimane e mesi scorsi dal Comune di Verceia sul tratto Palazzina – San Giorgio del Sentiero del Tracciolino, è stata disposta la riapertura parziale del percorso.

In direzione Val Codera è transitabile solo il tratto dalla località Palazzina (Area di Manovra) allo svincolo per la Loc. San Giorgio. Oltre quel punto il percorso è chiuso per pericolo frane. Verso la diga di Moledana invece il tratto risulta percorribile. Si ricorda che per ragioni di sicurezza è vietato percorrere il sentiero in presenza di condizioni meteorologiche avverse.

Sentiero Tracciolino

Gli interventi, per i quali sono stati stanziati in totale 151.000 euro interamente coperti da Comunità Montana Valchiavenna, hanno previsto diverse opere di messa in sicurezza delle protezioni e delle reti paramassi, oltre al disgaggio di materiale instabile.

Nelle prossime settimane seguirà un ulteriore intervento realizzato dal Comune di Novate Mezzola per il ripristino della viabilità alternativa per la Loc. Cola, passante per la valle del Revelaso. Sono in corso in questi giorni le procedure per l’affidamento dei lavori, anch’essi finanziati dalla Comunità Montana.