Piateda

Il cane “Neve” salvato dai Vigili del Fuoco dopo un volo di 200 metri

L'esemplare di Maremmano era precipitato in un dirupo in località Ambri.

Il difficile recupero portato a termine da Vigili del Fuoco e dall'elicottero di Malpensa.

Redazione VN – 19 Settembre 2025 10:45

Piateda, Centro Valtellina, Cronaca

Recupero cane dirupo Piateda

PIATEDA – Attimi di apprensione, ma lieto fine, nel pomeriggio di  oggi, venerdì, a Piateda, in località Ambria. “Neve”, un cane di razza Maremmano, è precipitato accidentalmente in un dirupo di circa 200 metri, rendendo necessario un delicato intervento di recupero.

Sul posto sono giunte più squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Sondrio, che hanno immediatamente valutato la complessità della situazione. Vista la profondità del burrone e la posizione impervia dell’animale, si è reso indispensabile l’arrivo dell’elicottero del reparto volo di Malpensa.

Recupero cane dirupo Piateda

Grazie alla professionalità e alla sinergia tra le squadre a terra e l’equipaggio in volo, l’operazione si è conclusa nel migliore dei modi: “Neve” è stata recuperata sana e salva e riconsegnata alla sua padrona, che ha espresso infinita gratitudine ai soccorritori per l’impegno e la tempestività dimostrati.

Un episodio che conferma, ancora una volta, l’importanza e il valore del lavoro quotidiano svolto dai Vigili del Fuoco a tutela non solo delle persone, ma anche degli animali e del territorio.