PIATEDA – Dopo la frana di una settimana fa, arriva la buona notizia per gli abitanti del Comune di Piateda: è stata revocata l’ordinanza di chiusura della strada Vedello-Ambria. La decisione è stata presa a seguito dei sopralluoghi e delle verifiche tecniche effettuate oggi dagli esperti, che hanno escluso rischi immediati di nuovi distacchi sul versante.
L’episodio risale a mercoledì pomeriggio scorso, quando una frana di sassi ha improvvisamente ostruito la carreggiata in prossimità della Ca’, poco oltre il Ponte Nuovo. Per fortuna, al momento del distacco non transitavano veicoli e non si sono registrati feriti né danni.
Il Comune, in via cautelativa, aveva immediatamente disposto la chiusura della strada, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza. “La priorità era tutelare l’incolumità pubblica – spiegano dal municipio – e per questo si è resa necessaria una valutazione approfondita del versante”.
Una volta accertata la stabilità del terreno, è arrivato il via libera alla riapertura, che consentirà di ripristinare la normale viabilità tra Vedello e Ambria. Restano comunque attivi i monitoraggi e le verifiche periodiche, soprattutto in vista delle prossime piogge, per prevenire possibili nuovi distacchi.