PIURO – Dal 25 al 27 luglio, l’area archeologica di Belfort (Borgonuovo di Piuro) si riempirà di profumi, musica e sapori con la quarta edizione di Beerfort, il festival del luppolo della Val Bregaglia.
Il festival, a ingresso libero (si pagherà solo per le degustazioni), prenderà il via venerdì 25 luglio alle ore 16.30 e proseguirà fino alle 23.30, per continuare i giorni successivi sempre negli stessi orari.
Evento clou della manifestazione sarà l’inaugurazione del Birrificio Agricolo di Comunità “Brassicola Retica”, che darà il via alle danze. Il taglio del nastro sarà in Via della Conca alle ore 6.00.
Otto i birrifici artigianali presenti (Brassicola Retica, Birrificio Pintalpina, Birrificio La Bruciata, Luppolina Azienda Agricola, Birrificio Dulac, Birrificio Pagus, Birrificio Hibu, Schigibier), più sette produttori gastronomici locali (Azienda Agricola La Vigna, DelcurtoFarm, Ma! Officina Gastronomica, I dolci di Kikka, Pasticceria Salis da Lu & Lu, Azienda Agricola Valle Drana, I biscotti di Prosto del Mulino Del Curto).
Non mancherà anche un servizio ristorazione a cura dei consorzi delle frazioni e MatLab Food.
Il pass degustazione costa 20 euro e comprende otto birre più otto assaggi. Novità di quest’anno i percorsi guidati di degustazione con Michele d’Angelo, beer taster di fama internazionale. Un’occasione unica per scoprire i segreti delle birre artigianali e degli abbinamenti gastronomici!
Musica e intrattenimento faranno da cornice alle serate, a cominciare da venerdì con i Light Bricks Bourbon (20:30–21:30) poi DJ set con Riccardo Maraffio. Sabato sarà la volta degli Strange Birthday (20:00–22:00) e Civico9 (22:00–00:00). Infine, domenica chiuderà il festival la Banda di Chiavenna (17:00–19:00) e di nuovo DJ set con Riccardo Maraffio.