A Piuro il 1° Campionato Nazionale Birra con Castagne nel week-end del 15-16 giugno
Premiate le migliori cinque birre a Palazzo Vertemate, più le Menzoni della Giuria
PIURO – La cittadina di Piuro premierà le migliori Birre con Castagne italiane nell’ambito del 1° Campionato Nazionale Birra con Castagne, nato per valorizzare la castagna italiana in tutte le sue varianti locali, dando spolvero a uno dei primi benchmark brassicoli nazionali.
La Birra di Castagne, negli anni ‘90, agli albori della Rivoluzione Craft nazionale, è stata infatti il primo stile originale, riconoscibile e percepito come italiano.
Alla competizione possono partecipare tutti i Birrifici Artigianali italiani, senza limite all’utilizzo della castagna in produzione. Sono ammesse tutte le Birre prodotte con castagne sative, cultivar europea, in ogni sua forma, modo o tecnica. Possono partecipare sia Birre già in produzione, che Birre realizzate ad hoc.
Le iscrizioni, 60 euro per la 1ª Birra e 40 euro dalla successiva, si chiudono il 9 giugno sul sito di Info Piuro, consegna dei campioni da effettuare invece entro il 12 giugno.
A Piuro premiate le prime cinque, oltre a Menzioni della Giuria, presieduta da Lorenzo Kuaska Dabove, nel week-end del 15-16 giugno. In questi giorni gli organizzatori si sono riuniti, tra cui proprio il presidente di giuria, che ha confermato l’altissimo livello della manifestazione e annunciato che presto saranno resi noti dettagli e informazioni su quanto accadrà durante il Campionato Nazionale Birra con Castagne, ospitato nella splendida cornice di Palazzo Vertemate Franchi che sarà aperto ai partecipanti con accuratissime visite guidate.
Il Campionato è nato dalla collaborazione di Valchiavenna Turismo, Comunità Montana Valchiavenna, Palazzo Vertemate Franchi, ERSAF, Comune di Piuro, Castanicoltori Lario Orientale, Comune Chiavenna, BIM dell’Adda, Assaggiatori Farina di Castagne.
Per informazioni scrivere su Whatsapp al 392 7560856.