Piuro

Golosaria 2025: il gusto di Piuro conquista Milano

Alla 20ª edizione della kermesse enogastronomica dedicata a “Il Gusto della Contemporaneità”, Piuro brilla tra le eccellenze lombarde.

Costine al lavècc, Violino di Capra, biscottini di Prosto e Birra di Piuro alcuni dei piatti protagonisti.

Redazione VN – 3 Novembre 2025 08:57

Piuro, Valchiavenna, Attualità

Piuro Golosaria enogastronomia Milano

PIURO – Un successo travolgente per Piuro alla 20ª edizione di Golosaria, la prestigiosa rassegna milanese dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane. Ospite del Padiglione Showcooking di Regione Lombardia su invito di ERSAF Lombardia, il Comune di Piuro ha saputo conquistare pubblico e critica con un’esposizione autentica dei propri sapori e della propria identità gastronomica.

Protagonista assoluto del palcoscenico è stato il piatto d’onore: le costine al lavècc mantecate con la Birra di Piuro, creazione d’autore dello Chef Luciano Persenico e di Mina dell’Hotel Piuro, apprezzatissime per gusto e originalità. A rappresentare le eccellenze del territorio, anche il celebre Violino di Capra dell’Agriturismo AquaFracta, i vini della cantina HerMau con il rinomato MAGY (da uve Scilano e Belfort), i tradizionali Biscottini di Prosto e la Birra di Piuro, frutto del nuovo birrificio agricolo di comunità.

Il Comune ha espresso la propria gratitudine a Gino Verdi di ERSAF Lombardia per la fiducia riposta nel progetto, e un sentito ringraziamento al Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, ai volontari “suonatori di violino” e a tutto lo staff comunale che hanno reso possibile una partecipazione impeccabile.

Con questa presenza a Golosaria, Piuro si conferma una realtà dinamica e di qualità, capace di valorizzare le proprie tradizioni culinarie in chiave contemporanea, conquistando uno spazio di primo piano nel panorama enogastronomico nazionale.