Piuro

Piuro, al via le asfaltature: rinviati i lavori in via della Ganda a Santa Croce

Proseguono i lavori di manutenzione stradale a Piuro.

Niente asfaltature in via della Ganda, in attesa di una soluzione che non comprometta Strada Vecchia.

Redazione VN – 15 Settembre 2025 08:25

Piuro, Valchiavenna, Attualità

asfaltature
(foto archivio)

PIURO – A Piuro partiranno oggi, lunedì, i lavori di asfaltatura programmati dal Comune. Le aree interessate sono già state fresate e i tombini messi a livello, condizione necessaria per procedere alla nuova pavimentazione.

Nonostante ciò, l’amministrazione ha dovuto annunciare un imprevisto: i lavori previsti in via della Ganda, nella frazione di Santa Croce, sono stati sospesi. La ragione è di tipo tecnico-logistico: i mezzi d’asfalto, infatti, risultano troppo pesanti per transitare sulla pavimentazione storica di Strada Vecchia, rischiando di comprometterne la tenuta.

Il Comune ha spiegato che, in attesa di individuare una soluzione adeguata per la via della Ganda, si procederà comunque con le altre asfaltature. Contestualmente è stato approvato anche il progetto esecutivo per la canalizzazione delle acque bianche di via Strada Vecchia, che verrà realizzato a breve.

L’amministrazione assicura che continuerà a valutare una soluzione tecnica in grado di permettere la pavimentazione della via della Ganda senza arrecare danni alla viabilità storica della zona.