Piuro

Piuro. Dal 25 agosto al via le asfaltature in tutto il paese

Diverse strade interessate in tutte le frazioni.

Predisposto un impianto semaforico per le cunette sulla SS37.

Redazione VN – 21 Agosto 2025 11:12

Piuro, Valchiavenna, Attualità

asfaltature
(foto archivio)

PIURO – Con l’estate che volge quasi al termine il Comune di Piuro sta per avviare i lavori di asfaltatura su tutto il territorio. A partire da lunedì 25 agosto saranno diverse le vie e le frazioni interessate.

Via per Aurogo (dal ponte sino al Centro Allegria) e via della Ganda per quanto riguarda la frazione di S.Croce; il tratto dissestato verso Cà del Duca e Boate (zona interessata dal nuovo collettore fognario) nella frazione Aurogo e Boate, nella frazione Scilano coinvolta solo la strada di accesso al Centro di Raccolta, così come la strada manomessa da ENEL verso la Chiesa Vecchia nella frazione di S.Abbondio. In località Borgonuovo interessato il ponte sul Mera – via Scilano, innesto via della Conca, le strade adiacenti alla Chiesa Nuova e allargamento piazzale, la strada di accesso via S. Abbondio – Campeggio e la strada di Sarlone (oltre la scuola dell’Infanzia). Per quanto riguarda Prosto saranno coinvolte loc. Giustizia, accesso alla carrozzeria (parte comunale), l’innesto Ss. 37 – via Roganti, la parte alta di Via Giuppedi sino innesto Via Valle Drana e il parcheggio Via dei Giardini.

Lungo la SS37 predisposte cunette nuove si procederà a Borgonuovo, da Case Rogantini sino alla Chiesa Nuova; Prosto, area Farmacia e fermata Bus – innesto via Roganti e in loc. Giustizia, da innesto strada Comunale sino a accesso privati ingresso Prosto.

Restano escluse per ora (in attesa lavori imminenti per la nuova illuminazione pubblica e internamento linee aeree): Via della Conca, Via Vigna Nuova, Via Giuppedi bassa e Via Roganti.

Con apposita ordinanza verranno chiuse le strade interessate dalle asfaltature.

“Per le cunette lungo la Ss. 37 sarà predisposto un impianto semaforico provvisorio, così da permettere alla ditta Cossi Costruzioni di lavorare in sicurezza, garantendo ogni giorno il libero accesso alla statale negli orari di transito dei frontalieri. Grazie per la pazienza e la collaborazione: stiamo lavorando per rendere il nostro Comune di Piuro sempre più bello, sicuro ed efficiente!”, comunica il sindaco Omar Iacomella