Piuro

Piuro, lavori alle acque bianche: via Strada Vecchia chiusa al traffico

Da lunedì 19 gennaio modifiche alla viabilità per il completamento della rete.

Il Comune: "Intervento necessario per migliorare le infrastrutture".

Redazione VN – 16 Gennaio 2026 10:08

Piuro, Valchiavenna, Attualità

Strada chiusa
(foto archivio)

PIURO – Il Comune di Piuro ha diffuso un avviso alla cittadinanza per informare dell’avvio dei lavori di completamento della rete delle acque bianche, un intervento infrastrutturale ritenuto fondamentale per il miglioramento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, è stata predisposta un’ordinanza di modifica alla viabilità che interesserà via Strada Vecchia. La chiusura al traffico veicolare scatterà da lunedì 19 gennaio e sarà attiva tutti i giorni, nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 17.30, fino al termine dei lavori.

Durante queste ore la strada non sarà percorribile dai veicoli, al fine di permettere l’esecuzione dell’intervento senza rischi per gli operai e per gli utenti della strada. Al di fuori degli orari indicati, la viabilità tornerà regolarmente accessibile, salvo diverse disposizioni legate all’andamento del cantiere.

L’Amministrazione comunale si scusa con residenti e automobilisti per i temporanei disagi, sottolineando come l’intervento sia necessario per il potenziamento delle infrastrutture del territorio e per una migliore gestione delle acque in caso di piogge intense.

«Ringraziamo fin da ora i cittadini per la collaborazione e la comprensione», conclude il Comune, invitando a prestare attenzione alla segnaletica presente in loco e a programmare per tempo eventuali percorsi alternativi.