Piuro

Piuro. Rinasce il monumento ai caduti di Prosto in vista del 4 novembre

Nei prossimi mesi previsti lavori anche ai monumenti di San Abbondio e Santa Croce.

Il 4 novembre il monumento sarà presentato alla cittadinanza “in splendida forma”.

Redazione VN – 31 Ottobre 2025 14:14

Piuro, Valchiavenna, Attualità

Monumento ai caduti Prosto Piuro restauro

PIURO – Torna a splendere il monumento ai caduti di Prosto, che nelle scorse settimane è stato oggetto di un accurato intervento di restauro. È il primo dei tre monumenti delle frazioni a essere sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria e, come sottolineano dall’Amministrazione comunale, era anche quello che necessitava maggiormente di interventi.

Grazie all’esperienza e alla professionalità della Graniti Conrad di Piuro, il memoriale è stato completamente ripulito e consolidato, riportando alla luce la sua originaria eleganza e rendendolo pronto ad accogliere le celebrazioni del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il monumento, come ricorda l’amministrazione, rappresenta una testimonianza storica di sacrificio e libertà: “È importante mantenere sempre in ordine queste lapidi – sottolineano dal Comune – a perenne memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà”.

L’intervento di Prosto è solo l’inizio di un percorso di valorizzazione e cura del patrimonio commemorativo locale. Nei prossimi mesi, infatti, si procederà con la manutenzione straordinaria dei monumenti di San Abbondio e di Santa Croce, anch’essi dedicati ai caduti delle guerre mondiali.

Con la conclusione dei lavori, la comunità di Prosto potrà celebrare il 4 novembre con un monumento rinnovato, simbolo tangibile di rispetto, gratitudine e memoria collettiva verso chi ha donato la vita per la patria.