PIURO – Il paese di Piuro si prepara ad accogliere il Tour de Suisse il 18 giugno. In Prefettura si è riunito il Tavolo di coordinamento sicurezza per gestire l’evento nel migliore dei modi.
I primi ciclisti entreranno in Italia dal Passo dello Spluga verso le 16.00, scenderanno sulla ss36 a Chiavenna e alla rotatoria svolteranno sulla strada provinciale Trivulzia verso Mese, Gordona, rientrando sulla superstrada a Prata Camportaccio. Saliranno poi verso Chiavenna sulla SS36, verso stazione e Pratogiano, e dal ponte Quadrio si immetteranno sulla ss37 verso Piuro. Arrivo previsto a Borgonuovo poco prima delle 17.00.
In linea di massima le chiusure saranno le seguenti: SS37 del Maloja tratto antistante le cascate a Borgonuovo di Piuro fino alle 7.30 aperto (normale la corsa Stps per gli studenti che devono fare la maturità – chi deve andare al lavoro può passare fino a quell’ora), dalle 7.30 alle 12 tratto chiuso, dalle 12.00 alle 14.45 aperto e dalle 14.45 alle 20 tratto chiuso. Altri tratti interessati dalla gara saranno chiusi prima del passaggio degli atleti (un’ora e mezza circa), l’Autopostale organizza navette ai due lati della chiusura (Borgonuovo-Chiavenna e Borgonuovo-St. Moritz). Presto emessa un’ordinanza più precisa con tutti gli orari di chiusura.
Chiesto di immettersi sulla SS37 Solo per necessità scolastiche, di lavoro o urgenze e di organizzarsi con gli orari per evitare sorprese e intasare inutilmente la strada. Chiesto ad aziende, lavoratori dipendenti (in Italia o frontalieri) di organizzare il viaggio considerando le chiusure previste. Per chi assisterà all’evento prediligere il muoversi a piedi o in bici lungo la ciclabile.