PIURO – Cambiamenti nella raccolta dell’umido a Piuro. A partire da giovedì 27 giugno il Comune sperimenterà la razionalizzazione dei punti di raccolta, in accordo con SECAM.
A essere coinvolta per prima la frazione di Santa Croce, dove i punti di raccolta saranno identificati con le aree ecologiche attuali (parcheggio Chiesa Rotonda e Centro Allegria). I bidoni di raccolta precedentemente operativi di Quartini – Baitone, Aurogo fontana, Chiesa Rotonda – via Strada Vecchia, Ponte saranno ricompresi nei due punti di raccolta suddetti.
“L’intento è di agevolare gli addetti alla raccolta e e conseguentemente per abbattere i costi di smaltimento – spiega Omar Iacomella, sindaco di Piuro -. Si segnala che spesso i dipendenti di SECAM trovano sacchetti di plastica contenenti i rifiuti organici. Questi vengono classificati poi come rifiuti RSU (sacchi rossi). Nei bidoni dell’organico vanno messi solo prodotti organici (ad esclusione dell’erba o foglie che vanno portati a Scilano!) messi in sacchetti in materiale biodegradabile, come ad esempio quelli che ad oggi vengono usati per la spesa alimentare”.