Sondrio

Il Prefetto di Sondrio omaggiato con un ritratto

A realizzarlo Francesco Mario, studente a 5° anno della Scuola Primaria "Gianassi" di Ponte.

La consegna avvenuta direttamente al Palazzo del Governo.

Redazione VN – 25 Luglio 2025 13:50

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

Prefetto Sondrio omaggio scuola Ponte in Valtellina

SONDRIO – Nello scorso gennaio il Prefetto di Sondrio Anna Pavone ha trascorso una giornata con gli studenti della 5° classe della Scuola Primaria “Mario Gianassi” a Ponte in Valtellina.

Durante l’incontro, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con il Prefetto, ponendo domande sul ruolo e le funzioni svolte, in particolare quelle sul territorio. Il momento di confronto con gli alunni è stato, inoltre, l’occasione per approfondire tematiche importanti e molto attuali come quella della parità di genere nei posti di vertice delle istituzioni democratiche del nostro Paese.

Gli studenti, nell’ambito di un concorso “Parlawiki – costruisci il vocabolario della democrazia”, indetto dalla Camera dei Deputati, si sono adoperati nel riflettere su tematiche attinenti il rispetto dei diritti umani e i doveri del cittadino, al fine di stimolare il senso civico ed una cittadinanza consapevole.

Il concorso, incentrato essenzialmente sull’analisi della terminologia propria delle Istituzioni democratiche, ha selezionato il concetto di “democrazia e parità di genere”, e ha visto i ragazzi impegnati nell’approfondimento di figure chiave per l’evoluzione storica della parità di genere come quelle di Tina Anselmi e Rosa Oliva; prima donna, quest’ultima, ammessa al concorso per la carriera prefettizia solo dopo aver vinto un ricorso contro l’Amministrazione che l’aveva esclusa.

In segno di riconoscenza, gli alunni della Scuola primaria di Ponte in Valtellina hanno voluto omaggiare il Prefetto di un ritratto eseguito da Francesco Mario della classe 5° e consegnato durante una recente visita presso il Palazzo del Governo.

Il Prefetto ha molto apprezzato il gesto di attenzione dei bambini e si è complimentata con Francesco Mario per sue capacità artistiche.