PONTE IN VALTELLINA – Sarà una giornata all’insegna del gioco, della partecipazione e dell’educazione civica quella in programma sabato 15 novembre presso l’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina. “Un Paese che Educa” è un grande gioco di ruolo educativo che trasformerà il paese in un laboratorio di comunità, dove bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno sperimentare, divertendosi, il valore della collaborazione e del vivere insieme.
L’iniziativa, organizzata da Forme Impresa Sociale con il sostegno dei Comuni di Ponte, Chiuro e Piatta, fa parte del progetto nazionale “Con i Bambini”, dedicato al contrasto della povertà educativa minorile. La mattinata sarà riservata agli studenti delle scuole medie, mentre nel pomeriggio (14.00–17.00) le attività saranno aperte a tutti.
Un vero e proprio “paese in miniatura”, dove ogni partecipante potrà assumere ruoli diversi, prendere decisioni e contribuire alla vita della comunità. Dalle 13 sarà possibile pranzare presso il Kiosko del Paese, con menù curato dalla Macelleria Giugni. La partecipazione è libera e gratuita. Un’occasione unica, sottolineano gli organizzatori, “per educare giocando e ricordare che una comunità cresce solo se cresce insieme ai suoi ragazzi”.
