ROGOLO – Durante l’ultima riunione, il Gruppo di Protezione Civile di Rogolo ha tracciato le linee guida per le attività che verranno svolte nel corso del 2025, definendo un calendario ricco di iniziative volte alla tutela del territorio e alla sicurezza della comunità.
Tra gli interventi prioritari da realizzare entro la fine di aprile, il gruppo ha individuato tre azioni fondamentali: il completamento della pulizia del torrente San Giorgio, un’attività essenziale per garantire il regolare deflusso delle acque e prevenire possibili criticità idrogeologiche, oltre a contribuire al decoro ambientale; organizzazione dell’evento “Verde Pulito 2025”, un’iniziativa consolidata che, come ogni anno, vedrà la collaborazione delle associazioni locali e il coinvolgimento attivo dei cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente; interventi sulla strada per Erdona, con l’installazione di nuovi guardrail posati come canaline per migliorare la sicurezza della viabilità e garantire una minore erosione della strada sterrata in caso di forti precipitazioni.
L’evento “Verde Pulito 2025” rappresenterà, come di consueto, un momento di unione e partecipazione, in cui volontari, associazioni e cittadini potranno contribuire in prima persona alla valorizzazione del territorio. Sarà
un’occasione, non solo per agire concretamente a favore dell’ambiente, ma anche per rafforzare il senso di
comunità e condivisione. Con questo programma, il Gruppo di Protezione Civile di Rogolo rinnova il proprio impegno per la tutela del territorio e invita tutti a partecipare attivamente alle iniziative in calendario.