Rogolo

Rogolo. Entusiasmo e partecipazione per “Erdona Pulita”

Cittadini (tra cui molti giovani) e Protezione Civile uniti nella pulizia del territorio.

Un gesto d'amore collettivo per costruire una comunità più attenta e consapevole.

Redazione VN – 14 Luglio 2025 16:04

Rogolo, Bassa Valtellina, Attualità

Erdona Pulita

ROGOLO – Anche quest’anno la giornata ecologica “Erdona Pulita” ha visto una grande partecipazione da parte della cittadinanza, confermandosi un appuntamento molto sentito e partecipato da tutta la comunità.

L’iniziativa, organizzata con il prezioso supporto della Protezione Civile, ha avuto come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente, il mantenimento del territorio montano e la promozione della sicurezza dei sentieri e delle aree verdi del paese.

Un sentito ringraziamento è andato ai volontari della Protezione Civile, in particolare ai nuovi membri, che si sono uniti con entusiasmo e dedizione, portando nuova energia e passione alla squadra. Ma il grazie più grande da parte del Comune va a tutti i cittadini che hanno partecipato attivamente, dedicando tempo ed energie per contribuire concretamente al bene comune.

Particolarmente significativa è stata la presenza dei ragazzi più giovani, segno che la sensibilità verso l’ambiente e il senso civico stanno crescendo anche tra le nuove generazioni. Armati di guanti, sacchi e tanta buona volontà, hanno lavorato fianco a fianco con adulti e volontari, dimostrando quanto sia importante il coinvolgimento di tutti per costruire una comunità più attenta e consapevole.

La giornata si è svolta all’insegna della collaborazione, del rispetto per la natura e del senso di appartenenza al territorio. Un’occasione per agire concretamente, ma anche per rafforzare i legami sociali che rendono Erdona un luogo vivo, attento e partecipe.

“Erdona Pulita” è molto più di una giornata di pulizia: è un gesto collettivo di amore verso la nostra terra, un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e un invito a prendersi cura, ogni giorno, del luogo in cui si vive.