Rogolo

Rogolo investe sul territorio: in arrivo nuovi lavori pubblici

Approvati progetti e convenzioni per migliorare viabilità e servizi.

Dal marciapiede sulla Provinciale 30 alla nuova recinzione del campo sportivo, fino agli interventi sul torrente San Giorgio.

Federica Lassi – 7 Settembre 2025 07:16

Rogolo, Bassa Valtellina, Attualità

Comune di Rogolo
Foto di Comune di Rogolo

ROGOLO – Rogolo si prepara a vivere una stagione intensa di lavori pubblici, con diversi cantieri pronti a partire e altri in fase di progettazione. L’Amministrazione comunale ha infatti approvato una serie di interventi che interesseranno viabilità, sicurezza e strutture sportive, molti dei quali sostenuti dai fondi AQST 2024 messi a disposizione dalla Provincia di Sondrio.

Uno dei progetti principali riguarda il marciapiede lungo la Provinciale 30, il cui esecutivo è già stato approvato insieme alla convenzione con la Provincia. L’appalto sarà avviato nel mese corrente, settembre, e i lavori verranno interamente coperti dai fondi provinciali.

Accordo raggiunto anche con il Comune di Andalo per la progettazione della strada VASP Fistolera-Avert, che si svilupperà in più fasi e comporterà anche la sistemazione dell’attuale collegamento Erdona-Avert. Per quest’anno le amministrazioni hanno deciso di concentrarsi sulla redazione di un progetto condiviso, indispensabile per intercettare i futuri finanziamenti.

Sul fronte sportivo, è stata completata la nuova recinzione del campo da calcio, affiancata da manutenzioni al manto sintetico e agli impianti. L’obiettivo è regolamentare l’accesso, ridurre episodi di utilizzo improprio da parte di gruppi provenienti da altri comuni e aumentare la sicurezza grazie al sistema di videosorveglianza, che sarà attivo a breve con la connessione internet.

Importanti anche i lavori in ambito ambientale: affidata la progettazione per interventi di sistemazione idraulico-forestale lungo il torrente San Giorgio, dalla Provinciale fino oltre il briglione. Il progetto sarà presentato a un bando con esito atteso entro la fine dell’anno.

Parallelamente è stato avviato l’iter per la messa in sicurezza della strada VASP per Fistolera, con gabbionate, nuove cunette e riasfaltatura dei tratti più danneggiati. Anche in questo caso, il Comune ha avanzato richiesta di contributi.

Infine, entro ottobre sarà affidata la progettazione esecutiva per la sistemazione della rotonda dell’Iperal e la realizzazione del primo lotto del marciapiede sulla Provinciale 30, un intervento finanziato con fondi provinciali.

Con un mix di opere già avviate e progettazioni in corso, Rogolo conferma la sua volontà di investire sulla qualità della vita dei cittadini, puntando su sicurezza, infrastrutture moderne e valorizzazione del territorio.