Angolo della Salute

La soluzione per l’incontinenza urinaria da sforzo in menopausa

L’incontinenza urinaria da sforzo, o IUS, è una condizione fastidiosa con un alto impatto sulla qualità della vita delle donne che viene sottovalutata: rivolgersi a professionisti specializzati può portare ad una risoluzione definitiva del problema..

A cura di In Salus - Centro Medico Polispecialistico – 20 Maggio 2025

Angolo della Salute

RUBRICA – Molte donne, specialmente in menopausa o nel post parto, possono soffrire di incontinenza urinaria da sforzo, ovvero piccole perdite involontarie di urina che si verificano durante sforzi fisici, attività sportive o anche in occasioni comuni come uno starnuto, un colpo di tosse o una risata.

Questo succede perché in menopausa abbiamo una riduzione di estrogeni che provocano un indebolimento dei tessuti vaginali e una riduzione del flusso sanguigno allo sfintere, rendendo più difficile la chiusura dell’uretra e causando perdite involontarie di urina.

L’incontinenza urinaria da sforzo o da stress, nonostante se ne parli poco, è in realtà la forma più comune di incontinenza tra le donne. Spesso, questi disturbi secondari legati alla menopausa sono accompagnati dalla secchezza intima, creando disagio psicologico e insicurezza.

Parlare di incontinenza è ancora un argomento delicato e molte donne pensano di dover convivere con questo fastidioso sintomo, considerandolo “naturale” o inevitabile. In realtà non è così! È importante consultare un ginecologo esperto in menopausa o incontinenza fin dai primi segnali, così da intervenire tempestivamente e risolvere il problema.

Cosa devi fare se soffri d’incontinenza urinaria da sforzo?

Come prima cosa è necessario effettuare una visita ginecologica completa con valutazione del pavimento pelvico con un ginecologo esperto per pianificarne una piano d’azione personalizzato e mirato.
Al contrario di quello che si possa pensare, per trovare una soluzione definitiva all’incontinenza urinaria da sforzo non necessariamente bisogna ricorrere a terapie farmacologiche o chirurgiche. In questi casi uno strumento sicuramente efficace è il laser.

Il laser, trattandosi di una tecnica mini invasiva, risolve questo problema dal principio e permette di rimodellare il collagene del tessuto danneggiato, ottenendo un maggiore appoggio per la vescica ed una conseguente riduzione dei sintomi dell’incontinenza urinaria da sforzo.

La laser terapia vaginale presenta enormi vantaggi:

  • Risolve l’incontinenza urinaria da sforzo
  • Riduce significativamente la secchezza e il dolore vaginale
  • Aiuta a mantenere una vita intima appagante
  • La proceduta è totalmente ambulatoriale
  • Non richiede anestesia
  • Nessun effetto collaterale
  • Efficace
  • Indolore
  • Nessun periodo di inattività

Ogni seduta viene eseguita senza anestesia, ha la durata di circa 10/15 minuti con l’utilizzo di fibre all’avanguardia di alta qualità.

È un trattamento funzionale e non estetico, che consente di recuperare le normali attività volte a migliorare la qualità della vita compromessa per il trascorrere del tempo.

I nostri professionisti sono a disposizione presso il Centro Medico Polispecialistico In Salus di Lecco. Per informazioni o appuntamenti è possibile telefonare al numero 0341 367512.


In Salus – Centro Medico Polispecialistico
Lecco – Corso Carlo Alberto 17/A
Tel. 0341 367512


ARTICOLI PRECEDENTI

10 aprile – Mal di schiena, come scegliere tra terapia e intervento se il dolore non passa

17 marzo – Comprendere il dolore invisibile della Vulvodinia

26 Febbraio – Fertilità: come migliorarla e preservarla

30 gennaio – Dolore alla spalla: trattamenti e soluzioni