SAMOLACO – Momenti di apprensione ieri sera, lunedì, sui monti di Samolaco, dove sei giovani — quattro ragazze e due ragazzi — si sono trovati in difficoltà durante la discesa dal bivacco Manco, a circa 1.250 metri di quota. Il gruppo, impegnato lungo il sentiero, non è riuscito a proseguire in autonomia, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi.
L’attivazione è scattata poco prima delle 21 attraverso la centrale operativa. Sul posto è stata inviata una squadra territoriale del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico della Stazione di Chiavenna, che ha operato in collaborazione con il Soccorso alpino della Guardia di finanza. I tecnici hanno raggiunto i giovani, ne hanno valutato le condizioni e, una volta accertata l’assenza di problemi sanitari, li hanno riaccompagnati in sicurezza lungo il tracciato fino a Paiedo, località dove avevano lasciato le auto.
L’operazione si è svolta senza criticità e si è conclusa alle 23.30 con il rientro delle squadre. Nessuno dei sei escursionisti ha riportato conseguenze. Un intervento che, ancora una volta, sottolinea l’importanza di affrontare l’ambiente montano con preparazione e di non esitare a chiedere aiuto in caso di necessità.