SONDRIO – Assegnato il marchio “Valtellina’ ai campi di golf di Caiolo e di Bormio, gestiti rispettivamente dalla neocostituita Valtellina Golf and Country Club e da Golf Club Bormio. Lo annuncia con lietezza Camera di Commercio Sondrio. L’assegnazione del marchio si basa sul riconoscimento delle due strutture quali “attrattori turistici”, in grado di attirare sul territorio flussi di visitatori, praticanti, provenienti da oltre i confini provinciali.
La classificazione tra gli “attrattori turistici” rientra tra le casistiche che consentono l’ottenimento del logo di territorio per la promozione ed è riservata ad attività dall’elevato potenziale attrattivo nei confronti dei turisti. Fra queste rientra, ad esempio, la gestione di parchi tematici e di divertimento, campi da golf, sport acquatici e stabilimenti termali e per la conduzione di impianti sciistici e di risalita, attività che interpretano i valori insiti nel marchio “Valtellina” e, al contempo, permettono di diffonderlo presso un pubblico sempre più ampio.
In via generale si considerano quindi come attrattori turistici quelle attività imprenditoriali con particolari competenze culturali e turistico-territoriali, specializzate e distintive in grado di motivare la visita e la permanenza nella destinazione turistica “Valtellina”.
La prima di queste realtà a ottenere il marchio Valtellina è stata “Fly Emotion”, parco tematico con servizio di zip-line che permette ai propri visitatori di godere di una visuale inedita sulla Valle del Bitto. A seguire è stata la volta di “Adda Viva Indomita Valtellina River”, che accompagna ogni anno lungo le rapide dell’Adda oltre 10.000 persone provenienti da fuori provincia. La scorsa estate è stato assegnato il marchio “Valtellina” alla “Nuova Sondrio Calcio”, società iscritta in diverse categorie, in particolare in “Eccellenza”, in grado di dare visibilità al marchio al di fuori dei confini provinciali.
Nei giorni scorsi si sono appunto aggiunti alla categoria degli “attrattori” il Valtellina Golf and Country Club e il Golf Club Bormio, riconosciuti non solo come organizzazioni in grado di offrire servizi di alta qualità nel settore golfistico, ma anche come realtà capaci di contribuire in modo significativo ad una positiva promozione del territorio.
“Ci fa molto piacere poter annoverare fra gli utilizzatori del marchio “Valtellina” le strutture di Caiolo, di cui condividiamo il percorso di rilancio e sviluppo, e di Bormio. Nel contempo, auspichiamo che altre importanti realtà che svolgono la funzione di attrattore dei flussi turistici scelgano di fregiarsi del brand territoriale”, commenta la presidente Loretta Credaro.
Sono oltre 240 le imprese della provincia che hanno scelto di riconoscersi nei valori del marchio “Valtellina” e di fregiarsene nelle attività di comunicazione istituzionale o nella marchiatura dei prodotti.
Tutte le informazioni per la richiesta del marchio “Valtellina” sono disponibili sul portale dedicato marchiovaltellina.it. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi agli uffici al seguente indirizzo mail: marchio.valtellina@so.camcom.it.