Nuovo report per il mese di novembre, diffuso dalla polizia provinciale
37 incidenti su strada, con protagonisti soprattutto cervi, e 7 segnalazioni per predazione da lupi
SONDRIO – Trentasette incidenti, mediamente più di uno al giorno, hanno coinvolto animali selvatici sulle strade valtellinesi durante il mese di novembre. Stando al report mensile della polizia provinciale, capitanata dal Comandante Piermario Pollieno, 19 di questi avrebbero avuto come protagonisti cervi, 10 una volpe, 5 un capriolo, 2 una faina e in un caso un tasso.
C’è da dire che i sinistri, rispetto a ottobre, sono diminuiti, mentre salgono a sette le segnalazioni per predazioni da lupi (contro le due del mese precedente), anche se di questi solo quattro accertate e tre possibili. Vittime degli attacchi 13 pecore, due cervi e un camoscio.
Smaltite anche le carcasse di 21 animali selvatici (11 cervi, 4 volpi, 2 caprioli e un esemplare a testa per camoscio, lepre, sparviero e tasso) sempre dal corpo di polizia provinciale, formato da un ufficiale, otto agenti e nove guardie volontarie. Una volpe invece è stata trovata morta e conferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.
Sempre quest’ultimo ente ha rilevato 23 casi di West Nile disease, tutti nelle cornacchie, mentre sono stati soccorsi e inviati al centro di recupero per gli animali selvatici due esemplari di capriolo.