Sondrio

APF Valtellina in vetrina alle grandi fiere del turismo

Un calendario ricco di appuntamenti internazionali per promuovere il territorio in vista di Milano-Cortina.

Presente a TTG Rimini, Milano Mountain Show, World Travel Market di Londra e Artigiano in Fiera.

Redazione VN – 4 Ottobre 2025 07:19

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

TTG Rimini

SONDRIO – APF Valtellina rafforza il proprio impegno nella promozione turistica del territorio partecipando, nei prossimi mesi, ad alcune tra le più importanti manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. Un percorso che intende offrire visibilità all’offerta valtellinese, consolidare rapporti con operatori nazionali e internazionali e prepararsi al meglio all’appuntamento con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Il primo appuntamento in calendario è la TTG Travel Experience di Rimini (8-10 ottobre), la principale fiera nazionale b2b del turismo, dove APF Valtellina sarà presente con un desk nello stand di Regione Lombardia (padiglione A7/C7 – Stand 201-307). Momento clou sarà l’evento di mercoledì 8 ottobre, dalle 14.30 alle 16, dedicato a “Milano Cortina 2026 e opportunità di sviluppo | La Valtellina verso Milano Cortina 2026”, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Milano & Partners, Società Multiservizi Alta Valle e Livigno Next. L’incontro sarà l’occasione per presentare l’offerta turistica della provincia di Sondrio, con un focus sulle venues olimpiche di Bormio e Livigno e sulle opere in fase di realizzazione.

Seguirà, dal 16 al 19 ottobre, la partecipazione al Milano Mountain Show, alla sua prima edizione, ospitato al Big Theatre di Rho Fiera. La manifestazione vuole affermarsi come punto di incontro tra sport, turismo, cultura, impresa e istituzioni, con l’obiettivo di valorizzare la montagna come ecosistema sostenibile e competitivo. La Valtellina sarà presente con uno stand promozionale aperto al pubblico.

Dal 5 al 7 novembre APF Valtellina approderà a Londra per il World Travel Market (WTM), una delle fiere internazionali più rilevanti del settore turistico, che richiama operatori, buyer e media da tutto il mondo. A chiudere il calendario sarà la tradizionale presenza del Villaggio Valtellina ad Artigiano in Fiera, a Rho Fiera Milano, dal 6 al 14 dicembre.

“La partecipazione di APF Valtellina ai principali eventi fieristici in Italia e all’estero conferma il nostro impegno costante nella promozione del territorio – afferma Elio Moretti, presidente di APF Valtellina –. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedranno la Valtellina protagonista, queste occasioni rappresentano un’opportunità unica per valorizzare le nostre eccellenze e rafforzare la visibilità nazionale e internazionale della destinazione”.