SONDRIO – È ufficiale la lista dei candidati al nuovo consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio. A renderla nota è stata Bper Banca, azionista di maggioranza con l’80,69% del capitale sociale dell’istituto valtellinese. La scelta arriva a poche settimane dall’assemblea straordinaria dei soci, in calendario il 15 settembre a Sondrio, che si terrà senza la presenza diretta dei soci ma tramite un rappresentante designato.
La convocazione è stata richiesta lo scorso 5 agosto da Bper, con l’obiettivo di deliberare la revoca dei consiglieri non dimissionari e procedere a un rinnovo complessivo del board, compreso il capitolo dei compensi. Nello stesso contesto, verrà affrontato anche il tema degli incarichi di revisione legale dei conti, attualmente affidati a Ey e Kpmg, con la prospettiva di una risoluzione consensuale e di una nuova assegnazione.
Le liste
Il nuovo assetto del cda si articolerà in tre gruppi di candidati, suddivisi in base alla scadenza del mandato.
- Mandato in scadenza al 31 dicembre 2025: Gabriele Beni (indipendente), Annamaria Massimetti, Silvia Stefini (indipendente), Cristiano Cincotti (indipendente) e Simone Marcucci.
- Mandato in scadenza al 31 dicembre 2026: Andrea Casini (indipendente e candidato presidente), Elvio Sonnino, Severine Melissa Harmine Neervoort (indipendente), Maria Chiara Malaguti (indipendente) e Pierluigi Molla.
- Mandato in scadenza al 31 dicembre 2027: Giuseppe Recchi (indipendente), Alessandra Ruzzi (indipendente), Elena Conforti, Roberto Giay e Stefano Vittorio Kuhn.
La Popolare precisa che non sono state presentate liste alternative, di conseguenza i nominativi indicati da Bper rappresentano l’unica proposta disponibile.
Continuità e cambiamenti
Diversi dei candidati hanno già fatto parte del precedente consiglio, tra cui Maria Chiara Malaguti, Silvia Stefini, Severine Melissa Harmine Neervoort, Roberto Giay, Pierluigi Molla e Giuseppe Recchi. Quest’ultimo, ex presidente di Tim, figura anche tra i componenti del nuovo comitato esecutivo insieme ad Andrea Casini ed Elvio Sonnino, attuale vicedirettore generale e Chief Operating Officer di Bper.
Restano invece fuori dal nuovo organigramma alcuni nomi storici dell’istituto: non saranno infatti in lista Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato uscente, né il vicepresidente Lino Enrico Stoppani. A loro si aggiungono i consiglieri Loretta Credaro, Maria Letizia Ermetes, Christian Montaudo, Salvatore Providenti, Franco Giuseppe Riva, Francesco Venosta e Rossana Zambelli.
Con il rinnovo del cda, si apre così una fase di cambiamento profondo per la banca valtellinese, chiamata a ridisegnare la propria governance sotto la guida dell’azionista di maggioranza.