Sondrio

Biblioteca Rajna, conclusi i lavori: nuova segnaletica e illuminazione

Intervento realizzato con l’Avviso Unico Cultura 2025 e il contributo di Regione Lombardia.

Cartelli, totem e caratteri ad alta leggibilità sostituiscono la vecchia segnaletica. "Resa la biblioteca più accessibile e fruibile", sottolinea l’assessore Fratta.

Lorenzo Colombo – 27 Dicembre 2025 10:03

Sondrio, Centro Valtellina, Cultura

Biblioteca Rajna Sondrio

SONDRIO – Si sono conclusi alla Biblioteca Rajna gli interventi di rinnovamento e adeguamento della segnaletica e degli impianti di illuminazione, realizzati con il contributo di Regione Lombardia, che hanno restituito agli utenti un sistema di orientamento più chiaro, coerente e accessibile. L’operazione rientra nel progetto culturale “In cammino tra i libri: segnaletica per una biblioteca più accessibile”, avviato nell’aprile scorso grazie all’adesione del Comune di Sondrio all’Avviso Unico Cultura 2025.

L’intervento ha riguardato la sostituzione della precedente cartellonistica con nuovi cartelli, totem, paline e piattine, affiancati da calamite alfabetiche di facile lettura. Soluzioni pensate per migliorare la qualità dell’accesso ai servizi e favorire il diritto alla cultura e l’inclusione di tutti i cittadini, comprese le persone con disabilità, anche attraverso l’uso di caratteri ad alta leggibilità. Un aggiornamento che punta a rendere più sicuro ed efficiente l’utilizzo degli spazi e ad ampliare la fruibilità delle risorse culturali ed educative, sostenendo un apprendimento continuo rivolto a un pubblico sempre più ampio. Gli ambienti, rinnovati negli elementi funzionali, si presentano ora più moderni e dinamici, con l’obiettivo di stimolare l’interesse per la lettura e la cultura.

Accanto alla nuova segnaletica, è stato realizzato un sistema di illuminazione a basso consumo con lampade a LED, comprensivo di una nuova illuminazione di emergenza. Gli interventi hanno interessato anche l’ottimizzazione dell’efficienza energetica dei depositi al piano seminterrato e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione al piano rialzato della biblioteca. Un impianto moderno ed efficiente che migliora visibilità e sicurezza, contribuendo al contempo a una migliore conservazione del patrimonio bibliografico, alla riduzione degli sprechi energetici e all’allineamento alle normative vigenti.

“Come Amministrazione comunale siamo grati a Regione Lombardia per le risorse che ha assegnato tramite l’Avviso Unico per la Cultura 2025 e per le attenzioni che riserva ai luoghi della cultura – commenta l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta – Con la realizzazione di questo intervento abbiamo reso la nostra biblioteca maggiormente accessibile e fruibile, pur conservandone le caratteristiche di palazzo storico con tutto il suo fascino e la sua bellezza”.