Sondrio

Caccia, dal 18 settembre aperta ad alcune specie di uccelli

Modificato con una delibera il calendario venatorio regionale 2024/25.

Ancora sospesa, secondo quanto stabilito dal TAR, la caccia alla restante avifauna.

Redazione VN – 16 Settembre 2024 11:19

Sondrio, Centro Valtellina, Attualità

caccia cacciatore
(Foto di jacqueline macou da Pixabay)

SONDRIO – Da mercoledì 18 settembre caccia consentita ad alcune specie di uccelli. E’ quanto ha stabilito la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, con l’approvazione di alcune disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2024-25 per quanto riguarda la caccia alle specie previste.

“Con questa delibera – commenta l’assessore Beduschi – modifichiamo il calendario, uniformandolo al parere di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che espressamente consente l’apertura della caccia al 15 settembre alle specie prese in considerazione dal provvedimento”.

A partire da mercoledì 18 settembre sarà pertanto consentita, esclusivamente nelle forme da appostamento fisso e temporaneo, e come da raccomandazioni ISPRA, la caccia a un determinato numero di specie, che sono: ColombaccioCornacchia GrigiaCornacchia neraGazzaGhiandaiaMerloTordo bottaccioTordo sassello e Cesena.

A seguito del decreto del Presidente TAR 01067/2024 del 14 settembre, la caccia alla restante avifauna è ospesa fino al giorno 2 ottobre 2024.

Come da calendario è consentita dal 15 settembre la caccia a LepreMinilepreConiglio selvatico e Volpe. Così come sono previste le attività di prelievo degli ungulati e l’addestramento cani, secondo disposizioni vigenti. Gli atti impugnati presso il TAR, inoltre, non riguardano gli istituti faunistico-venatori a gestione privata, a eccezione dell’avifauna migratoria non allevata per la quale la caccia è sospesa.