SONDRIO – Un percorso formativo avanzato, completamente gratuito, per aiutare le imprese a strutturare con metodo e competenza la propria presenza sui mercati internazionali. È lo Short Master in Internazionalizzazione d’Impresa promosso dalla Camera di Commercio di Sondrio e organizzato da Nibi, la business school di Promos Italia, pensato per fornire strumenti concreti e immediatamente applicabili.
Il programma, articolato in 52 ore di formazione online suddivise in 13 moduli da quattro ore ciascuno, si svolgerà dal 26 marzo al 25 giugno. Le lezioni alterneranno teoria e pratica, esercitazioni e confronto diretto con professionisti esperti, con un focus su materie chiave come digital export, marketing internazionale, logistica, dogane, fiscalità e contrattualistica internazionale.
Il corso è rivolto a imprenditori, manager, export manager, sales manager e responsabili marketing. I posti sono limitati ed è ammesso un solo partecipante per azienda. Le iscrizioni chiuderanno il 12 marzo e saranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo.
In uno scenario economico sempre più competitivo e globale, l’internazionalizzazione non può essere improvvisata. È necessario comprendere le dinamiche dei mercati, individuare le aree ad alto potenziale, definire strategie mirate e padroneggiare gli aspetti normativi e logistici. Il master nasce proprio per rispondere a queste esigenze, offrendo un percorso completo che integra analisi di mercato, pianificazione strategica, gestione delle relazioni commerciali e conoscenze interculturali.
«I mercati esteri rappresentano una grande opportunità per le nostre imprese – evidenzia la presidente Loretta Credaro – ma è necessario affrontarli con metodo e rigore per trasformare le ambizioni in strategie attentamente definite, partendo dalle competenze. Tra le nostre imprese abbiamo molti esempi di successo che possono essere replicati e i percorsi formativi che offriamo, l’assistenza e il supporto che garantiamo rappresentano la base su cui costruire un progetto per affermarsi su un mercato globale».
Accanto allo Short Master, la Camera di Commercio propone anche un ciclo di seminari e webinar gratuiti, organizzati in collaborazione con Promos Italia. Gli incontri, della durata di due ore (dalle 10 alle 12), si terranno nei mesi di febbraio e marzo. Il calendario prevede: il 4 febbraio “Intelligenza artificiale e analisi dei dati per l’export”, il 19 “Innovazione e sviluppo internazionale”, il 26 “Vendere all’estero: il contratto di compravendita internazionale”. A marzo sono in programma “Marketing internazionale: il piano per innovare e conquistare nuovi mercati” il 12 e “Buyer e distributori esteri: come trovarli e gestirli con efficacia” il 19.
Il calendario completo delle iniziative, con i programmi dettagliati, è consultabile sul sito camerale nella sezione “Eventi”, dove è possibile effettuare l’iscrizione. Per informazioni è attiva la U.O. Digitalizzazione al numero 0342 527253 oppure all’indirizzo email internazionalizzazione@so.camcom.it.
Un’opportunità concreta per le imprese del territorio che vogliono guardare oltre i confini nazionali, rafforzando competenze e strategie per competere con successo sui mercati globali.