SONDRIO – A seguito del verificarsi di numerosi casi di guida contromano che hanno interessato in particolare la SS 36 e la SS 38 VAR, si è tenuta in Prefettura una nuova riunione con ANAS e Polizia Stradale, nell’intento di esaminare le possibili cause e quindi individuare le soluzioni al problema.
ANAS ha illustrato i provvedimenti adottati a seguito dei sopralluoghi svolti congiuntamente con la Polizia Stradale ed alle verifiche effettuate in relazione a quanto emerso nell’incontro del 13 novembre 2024.
In particolare, si è provveduto a implementare la segnaletica verticale in corrispondenza delle rampe d’uscita della SS 36, nel tratto compreso tra Colico (trivio di Fuentes) e Lecco, sostituendo i cartelli di divieto d’accesso con segnali complementari di formato rettangolare con sfondo giallo con iscrizione del segnale di divieto e con aggiunta della scritta ALT, quale ulteriore indicazione.
La nuova segnaletica è stata posizionata in corrispondenza delle rampe d’uscita della strada statale, al fine di evitare errate manovre in contromano.
Si è inoltre provveduto ad implementare la segnaletica orizzontale, allo scopo di guidare il traffico in prossimità degli svincoli con realizzazione di segnaletica a raso con indicazione delle località di destinazione. Tale segnaletica è stata riprodotta lungo la tratta stradale, al fine di migliorare l’attestazione dei conducenti in prossimità delle rampe di diversione.
Nell’ambito dei lavori di adeguamento della segnaletica verticale della SS 38 e SS 38 Var si è provveduto ad analizzare lo stato attuale di quella esistente in corrispondenza del trivio di Fuentes ed in prossimità dello svincolo di Cosio Valtellino.
È stato stabilito, pertanto, di riorganizzare la segnaletica verticale, limitandola alle sole località principali, allo scopo di non ingenerare confusione negli automobilisti che non hanno dimestichezza con la viabilità in argomento.
Inoltre, contestualmente al rifacimento della pavimentazione stradale, in corrispondenza dello svincolo di Cosio Valtellino, verranno riposizionate altre frecce direzionali aventi caratteristiche analoghe a quelle apposte lungo la SS 36.
L’efficacia degli interventi sopra descritti verrà monitorata e testata confrontando i dati ad oggi disponibili con quelli che saranno acquisiti nei prossimi mesi.