Un concorso per realizzare opere naturali in prossimità dell'itinerario ciclo-pedonale
Candidature entro il 5 maggio, manufatti posizionati a fine settembre
SONDRIO – Un’iniziativa che vuole incoraggiare sperimentazioni e interazioni tra arte, natura e paesaggio, nel totale rispetto dell’ambiente, per promuovere in maniera sostenibile l’itinerario ciclo-pedonale del Sentiero Valtellina. Si colloca in questo quadro la prima edizione di ‘Metamorfosi sul Sentiero Valtellina’ promossa da Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
L’ente è alla ricerca di artisti che creino opere d’arte, rigorosamente prodotte con materiali naturali trovati sul posto, che saranno poi collocate lungo l’itinerario, nel tratto di pertinenza della Comunità Montana. Le creazioni dovranno integrarsi e fondersi con il paesaggio circostante e con il suo ciclo vitale, diventandone un’estensione artistica e mimetizzandosi in esso, attraverso processi di degrado, decomposizione e trasformazione.
Infatti l’opera, dopo essere stata posizionata, essendo composta da materiali naturali muterà costantemente la sua forma, comparendo ai passanti in modi sempre diversi, fino al momento della sua caducità. Nata per volontà dell’artista per dare voce a un contesto naturale specifico, tornerà infatti gradualmente alla natura, venendo sostituita da una nuova opera nel corso delle successive edizioni della manifestazione, in un continuo scambio circolare tra arte e natura.
II concorso è a partecipazione gratuita ed è rivolto ad artisti e collettivi d’arte, preferibilmente con esperienza nella realizzazione di installazioni con materiali naturali/Land Art. Verranno assegnati premi agli artisti delle tre opere ritenute più interessanti da una commissione giudicatrice appositamente istituita.
Le candidature dovranno essere pervenute entro il 5 maggio, mentre la collocazione dei manufatti avverrà entro il 30 settembre, negli spazi concordati con l’Ente, principalmente nelle piazzole di sosta del sentiero. ma anche in altri siti selezionati dagli artisti e ritenuti idonei dalla Comunità Montana.
Per scoprire di più andare sulla pagina del concorso oppure oppure contattare l’Ufficio cultura dell’Ente (0342 210331 | francesco.ghilotti@cmsondrio.it).
Cos’è il Sentiero Valtellina
Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclopedonale di valorizzazione turistica che attraversa la Valtellina costeggiando il corso del fiume Adda. Il sentiero, fiancheggiato da una fitta flora ripariale che cresce ai margini del corso d’acqua, è costituito da una carreggiata prevalentemente asfaltata e pianeggiante con banchine in terra battuta. Per la parte di competenza della Comunità Montana Valtellina di Sondrio si sviluppa per circa 25 km dal Comune di Castello Dell’Acqua a quello di Colorina, è dotato di aree di sosta ombreggiate con giochi per i bambini, panche, tavoli ed è connesso al sistema viario locale attraverso frequenti accessi laterali. Il sentiero è aperto al pubblico nelle ore diurne dal 1° marzo al 31 ottobre.