Sondrio

Chiara Boffini nuova presidente del Gruppo Terziario Donna di Sondrio

Imprenditrice nel settore della logistica e delle spedizioni, guiderà il gruppo femminile dell’Unione CTS Sondrio.

Redazione VN – 21 Ottobre 2025 10:59

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Chiara Boffini presidente Gruppo Terziario Donne Sondrio Unione CTS Sondrio
Chiara Boffini

SONDRIO – Il Gruppo Terziario Donna dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio ha una nuova guida. A ricoprire la carica di presidente è Chiara Boffini, imprenditrice sondriese attiva nel settore delle spedizioni e della logistica, titolare dei centri “Mail Boxes Etc.” di Sondrio e Colico.

Boffini sarà affiancata da Anna Del Curto (“DI&CI”, agente rappresentante di Chiavenna), che ricoprirà il ruolo di vice presidente vicaria, e da Cristina Tarabini (“Idexè” abbigliamento bambini – Morbegno), seconda vice presidente. La decisione è stata ufficializzata dal Consiglio direttivo del Gruppo, che rappresenta la componente più numerosa dell’associazione: oltre 800 imprese femminili appartenenti a tutti i settori – commercio, turismo, servizi e professioni.

Chiara Boffini raccoglie il testimone da Loretta Credaro, presidente dell’Unione Commercio e Turismo provinciale, che ha guidato il gruppo nel suo primo anno di vita, dal 20 maggio 2024, data della sua fondazione all’interno dell’associazione di via del Vecchio Macello.

Nel nuovo Direttivo del Gruppo Terziario Donna siedono anche Loretta Credaro, Susanna Cazzaniga (ambulante abbigliamento – Sondrio), Raffaella Luchina (Hotel Kennedy – Caspoggio), Alessandra Giuliani (“Giuliani Bruno di Giuliani Alessandra & C.” – Ponte in Valtellina), Nicoletta Innocenti (“Moda giovane” – Ardenno), Denise Parisi (“Oro e affari” – Sondrio/Morbegno) e Monica Scamoni (“Qui casa” agenzia immobiliare – Morbegno).

Per Chiara Boffini, l’incarico rappresenta non solo un nuovo impegno professionale, ma anche un ritorno alle origini.
«Sono molto emozionata – ha dichiarato – perché sono partita proprio dall’Unione, dove ho lavorato come impiegata per undici anni. Poi mi sono messa in proprio. Tornare oggi come imprenditrice e poter rappresentare le donne che fanno impresa è motivo di grande orgoglio».

Tra i temi al centro del mandato, la conciliazione tra vita lavorativa e familiare e lo sviluppo di servizi su misura per le imprenditrici. «Vogliamo supportare le nostre colleghe con iniziative concrete – ha spiegato la nuova presidente – che rendano più semplice affrontare le sfide quotidiane, sia in azienda che nella vita privata».

Il Gruppo Terziario Donna, a livello nazionale, è una delle articolazioni più attive di Confcommercio – Imprese per l’Italia. Rappresenta oltre 250.000 imprese femminili, espressione unitaria di imprenditrici, professioniste e lavoratrici autonome impegnate a promuovere la crescita economica, la formazione e la parità di opportunità nel mondo del lavoro.

Con la presidenza di Chiara Boffini, il gruppo sondriese si prepara a rafforzare il ruolo delle donne nell’economia locale, puntando su rete, competenze e innovazione come leve per un futuro più inclusivo e competitivo.